L’Arcella piega la Calidonense e torna a sperare nei playoff
Successo dell’Arcella contro la Calidonense, che regala ancora qualche speranza di playoff ai padovani. Nella prima parte di gara gli uomini di Tentoni dominano la partita in lungo e in largo, ma nella ripresa sbandano, e devono ringraziare il proprio portiere Vanzato se una partita già chiusa non si è clamorosamente riaperta.
Come detto l’Arcella approccia molto bene la sfida, passando in vantaggio dopo appena sette minuti con un bel sinistro dal limite di Zuin. I bianconeri controllano il pallino del gioco senza affanni e gli ospiti si rendono pericolosi dalle parti di Banzato solo con un tiro di Bergo al 28’. Al 35’ ecco il raddoppio dei padroni di casa con Nalesso, che pesca con un delizioso assist Volpara, il quale a sua volta scavalca Nardon con un preciso pallonetto.
L’inizio ripresa è sulla falsariga della prima parte di gara con l’Arcella che sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Volpara, trova il punto del 3-0 con un colpo di testa di Rosina. La partita a questo punto sembra finita, ma lo stesso Rosina devia nella propria porta un cross dalla sinistra di Mietto firmando il più classico degli autogol.
rigori ed espulsioni
La Calidonense crede nella rimonta, mentre l’Arcella sbanda. Al 13’ e al 16’ Vanzato si oppone ai tentativi di Bergo, e al 20’ il direttore di gara assegna un dubbio calcio di rigore ai vicentini per un presunto fallo di mano di Rosina. Sul dischetto si presenta Simoni che viene però neutralizzato da Vanzato che respinge anche la ribattuta. Questo episodio e alcune sostituzioni operate da Tentoni, ricompattano l’Arcella, che si difende con più ordine rendendosi pericolosa in ripartenza. Al 33, Rosina, protagonista del match nel bene e nel male, viene espulso per doppia ammonizione, lasciando così in dieci l’Arcella che però gestisce bene l’ultimo quarto di partita nonostante l’inferiorità numerica, riuscendo anche a rendersi pericolosa con il subentrato Conte. Al triplice fischio una vittoria meritata per i bianconeri, nonostante qualche sofferenza di troppo nel secondo tempo.
L’estremo difensore dell’Arcella, Marco Vanzato, esprime la sua gioia a fine gara: «Vittoria importante. Per i playoff è dura, ma noi ci crederemo fino in fondo. Che emozione sentire l’esultanza della tribuna sul rigore parato, un momento che mi ripaga dei tanti sforzi fatti per tornare in campo dopo i problemi al ginocchio». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova