Lo Yacht Club Venezia festeggia trent’anni

VENEZIA. Molte le iniziative, non solo dedicate alla vela ma anche alle imbarcazioni a motore, che organizza quest’anno lo Yacht club Venezia, il circolo presieduto da Mirko Sguario che ha sede all’interno del Marina Santelena, che si trova a fianco della chiesa omonima. «Lo Yacth club Venezia», spiega Sguario, «è nato nel 2008, grazie alla lungimiranza di un grande armatore veneziano, GIancarlo Zacchello, con l’obiettivo di portare a Venezia l’eccellenza della vela e quindi il grande pubblico. Il circolo ha preso la sua forma nel 2014, quando Stefano Costantini ha aperto il Marina Santelena e si è presentata la possibilità di organizzare una grande regata come la Venice Hospitality challenge, una regata per Maxi a vela ognuno dei quali è abbinato ad un hotel 5 stelle lusso veneziano. La regata quest’anno è alla sua quinta edizione e si svolge sempre il terzo sabato di ottobre. Il nostro circolo vuole lavorare innanzitutto per Venezia e per offrire alla nostra città un turismo d’eccellenza». In questi giorni lo Yacht club Venezia ha ospitato un raduno di barche a motore d’epoca e classiche che potevano tenere una velocità da crociera di almeno 20Km/h.
Il prossimo week end lo Yacht club Venezia accoglierà invece il raduno dei Venturieri, associazione fondata a Chioggia nel 1988 con lo scopo di praticare e insegnare la navigazione a vela a bordo di imbarcazioni d’epoca, classiche e autocostruite.
A Venezia l’associazione celebrerà il trentennale del sodalizio e la XIV edizione del loro raduno annuale. Sabato 26 e domenica 27 il pubblico potrà accedere al Marina Santelena per ammirare gli scafi all’ormeggio. Il 23 e 24 giugno ci sarà la sesta edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia per vele d’epoca. «Si tratta di un’altra sfida che ho intrapreso, trovando nel Consolato di Monaco a Venezia un grande alleato», commenta Sguario. Il primo luglio, lo Yacht club Venezia ospiterà invece il 1° raduno di barche a motore Boston whaler. Settembre e ottobre saranno invece dedicati alla vela con la Lui e Lei (un uomo e una donna in barca), la cui data è ancora da definire (il 9 o il 16). Gran finale il 20 ottobre con la Venice Hospitality Challenge. (l.b.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova