Nuoto sincronizzato, titolo in palio al Plebiscito

PADOVA. Un altro appuntamento di livello nazionale al Plebiscito. Da oggi a domenica il centro sportivo di via Geremia ospiterà il campionato italiano estivo di nuoto sincronizzato, categoria junior: a Padova si ritroveranno le 197 migliori specialiste degli anni 1996-'97-'98, provenienti da trenta società di tutto il paese.
In prima fila c’è, ovviamente, la formazione di casa allenata da Joey Paccagnella, olimpica ad Atene 2004, e Maura Militello. «Erano tanti anni che non ospitavamo un evento così importante. Ricordo quando ero io al posto di queste ragazze all’esordio in un campionato italiano: un’esperienza che sono certa resterà indimenticabile per tutte loro», ha sottolineato ieri Joey, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento a Palazzo Moroni, affiancata dal presidente Lino Barbiero e dall’assessore Cinzia Rampazzo. «Dove possiamo arrivare? La nostra squadra conta due atlete in nazionale junior, Maria Elena Gandini e Veronica Gallo, che prenderanno parte ai campionati mondiali in Finlandia ai primi di agosto. Entrambe gareggeranno nel “solo” e insieme nel “duo”: un esercizio ad alto tasso tecnico dove hanno già ben figurato ai tricolori assoluti centrando la qualificazione alla finale. Non voglio sbilanciarmi troppo nei pronostici: ripartiamo da quanto fatto al campionato invernale junior di Roma, dove abbiamo ottenuto una splendida medaglia d’argento con Maria Elena negli esercizi obbligatori, un quinto posto nel "solo" e un sesto posto nel duo Gandini-Gallo». Non resta che recarsi in piscina: appuntamento stamattina dalle 9.30 per le eliminatorie “duo” e dalle 16.30 per le eliminatorie “solo”. Domani dalle 9 le eliminatorie “squadra”, dalle 15 le eliminatorie “libero combinato” e dalle 19 la finale “libero combinato”. Sabato alle 10 gli obbligatori e alle 19 la finale “duo”. Domenica, infine, alle 9.30 la finale “solo” e alle 12.30 la finale “squadra”.
Le ragazze del Plebiscito: Maria Elena Gandini, Letizia Mameli, Giorgia Silvestrini, Alice Zago, Veronica Gallo, Elisa Marzaro, Sara Fiorentù, Martina Grigoletto, Elisa Cassandro, Laura Silvestrini, Maria Vittoria Martinolli.
Diego Zilio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova