Petrarca, aria “eccellente” alla Guizza c’è il Calvisano

PADOVA. Non è ancora iniziato il campionato di Eccellenza, ma alla Guizza c'è già aria di sfida d'alta quota. Termina oggi la preparazione del Petrarca, che chiude il programma di incontri amichevoli sfidando tra le mura amiche il Calvisano vice campione d'Italia. La partita, affidata all'arbitro rodigino Simone Boaretto, inizierà al centro sportivo Geremia alle ore 18.15 e si disputerà in due tempi regolamentari da 40 minuti. Considerata la caratura tecnica degli avversari, per i tuttoneri patavini sarà un vero e proprio antipasto di quanto si vedrà in campo a partire dall’1 ottobre, data d'inizio del campionato. Ne è pienamente convinto il tecnico petrarchino Andrea Cavinato, memore della netta sconfitta patita dai suoi uomini nella semifinale disputata pochi mesi fa. «È indubbiamente una partita importante per noi», spiega Cavinato, «perché Calvisano più o meno tre mesi fa ci ha nettamente sconfitto in semifinale ed è una delle squadre più accreditate anche quest’anno per la vittoria finale».
La società tuttonera ha attrezzato la prima squadra per puntare in alto, rinforzandosi in ogni reparto. La marcia di avvicinamento al campionato ha visto il Petrarca battere nell'ordine Viadana, Fiamme Oro e Mogliano, prima di cedere il passo proprio ai trevigiani (in un match da 40' minuti) sabato scorso al torneo "Il giorno degli angeli”. Calvisano ha invece bagnato l'esordio stagionale con un successo netto (10-33) in casa del neopromosso Reggio Emilia. «Noi sabato scorso abbiamo perso meritatamente contro Mogliano, soprattutto per l'atteggiamento mentale con cui abbiamo affrontato il torneo», ha sottolineato Cavinato, «Va detto però a favore dei ragazzi che avendo scelto di non piazzare, pur con 14 punizioni a favore in 40 minuti, probabilmente il risultato sarebbe stato diverso. Ciò non toglie che dobbiamo imparare ad essere più efficaci».
Questa la formazione annunciata dal Petrarca per oggi: Menniti Ippolito; Francescato, Ragusi, Bettin, Fadalti; Nikora, Su'a; Bernini, Conforti (cap.), Nostran; Saccardo, Salvetti; Irving, Ferraro, Zago. A disposizione: Scarsini, Makelara, Rossetto, Trotta, Targa, Soffiato, Marcato, Favaro. Al termine dell'amichevole il Boccaccio Rugby News (blog di Enrico Daniele) con la collaborazione di Petrarchi, Ombre Nere e Clubhouse, premierà Luca Nostran, metaman del campionato 2015-2016, Federico Conforti e Alberto Benettin.
Simone Varroto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova