Ringhio rischia la squalifica
Gattuso sotto accusa per i cori contro Leonardo

CHE FIGURACCIA!. Gattuso poteva risparmiarsela
MILANO.
Non a caso lo chiamano Ringhio. E' il soprannome di Rino Gattuso, calciatore simbolo del Milan e della Nazionale italiana campione del Mondo nel 2006. Gattuso piace per il suo cuore popolare, per essere - come dice lui stesso - a volte un pò ignorante, per la schiettezza e lo spirito da combattente esaltato dalla sua vita da mediano: qualità che ne fanno un personaggio molto amato. Tanta grinta e cuore possono però tradire perchè, quando Rino perde la testa, è come il crollo di una diga. E' accaduto a Roma subito dopo aver vinto lo scudetto.
Si è unito ai tifosi intonando il coro «Leonardo uomo di merda». Il rapporto fra i due non si è chiuso bene: e Gattuso non ce la fa a lasciarsi il passato alle spalle. Gattuso ha il dente avvelenato contro Leonardo che lo avrebbe trattato male, come un ragazzino, senza rispetto. Una ferita aperta e sanguinante. La dimostrazione arriva al derby di quest'anno (3 aprile), vinto dal Milan per tre a zero: quando Pato segna il gol dell'1-0, Gattuso si porta davanti a Leonardo e lo insulta a muso duro (qualcuno capta l'epiteto pezzo di merda). Poi - secondo fonti ben informate - arrivano le scuse di Gattuso negli spogliatoi. Leonardo commenta: «Se ha detto qualcosa, significa che ho lasciato emozioni forti». Un anno da dimenticare, scudetto a parte: Gattuso è riuscito a inimicarsi i tifosi di mezza Europa in occasione del suo incredibile comportamento in Champions League durante e dopo il match perso dal Milan contro il Tottenham (16 febbraio). Cinque giornate di squalifica per l'aggressione allo storico ex rossonero Joe Jordan, vice-allenatore di Harry Redknapp. Gattuso gli rifila una testata e tenta di mettergli le mani al collo. Sembra però che Jordan lo avesse insultato con un poco raffinato: «Fucking italian bastard». Intanto il procuratore federale della Figc, Stefano Palazzi, ha aperto un fascicolo su Gennaro Gattuso per i cori. Il procuratore acquisirà le immagini televisive e successivamente valuterà se procedere o meno nei confronti di Ringhio. In vista delle possibili squalifiche.
SCHIAVONE OK, LORENZI SFIDA NADAL
Paolo Lorenzi si è qualificato a sorpresa per il secondo turno degli Internazionali d'Italia di tennis battendo il brasiliano Bellucci 7-6 6-3, e ora sfiderà Rafa Nadal. Esordio positivo anche per Francesca Schiavone (nella foto): 6-3 6-1 alla diciottenne McHale.
CAPOLINEA DEL NERI, MAZZARRI IN LISTA
Sfumata la Champions e con l'Europa in bilico, sfumano anche le possibilità di Gigi Del Neri (nella foto) di restare alla Juve. Il successore? Al momento il favorito è Walter Mazzarri, in rapporti sempre più tesi con il presidente del Napoli, De Laurentiis.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video