Sfida a colori fra 2.500 runner a caccia di “Emozioni in Corsa”

Festa di colori venerdì sera sulle strade di Albignasego dove sono sfilati gli oltre 2.500 partecipanti alla 5ª “Emozioni…in Corsa”. Una manifestazione unica nel suo genere, promossa dai podisti del Gpds Albignasego e dall’azienda Giolo Center in favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Università di Padova. A caratterizzare la corsa e a divertire bambini e adulti sono state le cosiddette tappe a colori posizionate lungo i percorsi di 4 e 10 chilometri. Spazi dove i partecipanti sono stati inondati da capo a piedi di polvere atossica di vari colori. Rispetto alle precedenti edizioni, venerdì alle 20.30, al via dalla Piazza del Donatore, si sono viste tante famiglie con bambini che si sono fermate più di una volta a farsi colorare dagli addetti all’organizzazione, tanto da arrivare sul traguardo quasi irriconoscibili. «È stata una bella festa che ha coinvolto, oltre al centro del paese, la parte nord-ovest del territorio», afferma il presidente del Gpds Albignasego, Claudio Santinello. «A tutti i partecipanti è stata consegnata una maglietta tecnica color fucsia. Ma quello che più conta è lo spirito benefico e gioioso dell’evento. Come dire far del bene e aiutare chi soffre, divertendosi».
a CASALSERugo
Runner in campo per beneficenza ieri mattina per la 3ª “Giorgia Libero Run”. Una manifestazione voluta dalla associazione Giorgia Libero Onlus per ricordare una ragazza di 23 anni morta nel 2016 in seguito a una terribile malattia che la giovane aveva affrontato con grande determinazione. Ieri mattina, per ricordarla al via della sgambata, alle 8.30 dagli impianti sportivi di Casalserugo, si sono radunati in mille. L’obiettivo degli organizzatori era quello di superare la quota di 23.800 euro devoluti lo scorso anno per il progetto di ricerca sui linfomi.
«Non abbiamo ancora concluso i conteggi, ma siamo molto soddisfatti», anticipa Federico Morandi del comitato promotore. All’appuntamento del calendario Marciapadova si sono iscritti 22 gruppi podistici. Questi i primi tre classificati: Podisti Casalserugo, 50 iscritti; Gs Voltabarozzo, 43; Gpds Albignasego, 32. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova