Sincronizzato, Plebiscito all’assalto dei tricolori

PADOVA. Si svolgono a Cuneo, da oggi a domenica, i Campionati italiani assoluti invernali di nuoto sincronizzato, cui parteciperà anche una folta delegazione del Centro Sportivo del Plebiscito. Seguito da Joey Paccagnella e da Lisa Fiorentù, il Plebiscito porta in gara numerose atlete: nel solo saranno Maria Elena Gandini (atleta della Nazionale) e Veronica Gallo (Nazionale B) a difendere i colori patavini, mentre nel duo, oltre a Gandini/Gallo, troviamo anche Elisa Marzaro e Lucrezia De Mari. Presente anche la squadra, con Gandini, Gallo, De Mari, Marzaro, Camilla Vettore, Carlotta Restante, Angela Frasson ed Emma Fidelio (le ultime quattro tutte 2003).
Il programma si svolge su tre giornate: oggi si disputeranno le eliminatorie (solo, duo e squadra), mentre sabato in mattinata ci saranno gli esercizi obbligatori. Alle 18.45 la finale del duo sarà trasmessa in diretta su Raisport, come anche la finale di squadra (domenica alle ore 9). A concludere il programma, la finale del solo alle ore 11.30 (in onda in differita alle 13.20).
«Ci siamo preparate bene a questi campionati», afferma Paccagnella, «Abbiamo alte aspettative sia nel solo, con le azzurre Maria Elena e Veronica, sia nel duo, dove Gandini e Gallo hanno sempre centrato la finale con prestazioni di alto livello, e anche Marzaro e De Mari possono fare bene. La squadra è in fase di crescita: quest’anno l’abbiamo ringiovanita notevolmente».
Ai campionati partecipano 190 atlete, in rappresentanza di 30 società, con 36 esercizi di solo, 30 doppi e 14 squadre.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova