Tennis. Al Challenge Padova Matteucci conquista la semifinale
PADOVA. Al Padova Challenge Open è tempo di semifinali. Avanza la testa di serie numero uno del seeding, la svedese Rebecca Peterson che ha faticato parecchio a reggere il gioco della croata Ana...

PADOVA. Al Padova Challenge Open è tempo di semifinali. Avanza la testa di serie numero uno del seeding, la svedese Rebecca Peterson che ha faticato parecchio a reggere il gioco della croata Ana Vrljic. Per la svedese n°214 Wta una prova del nove, in cui ha messo in campo il suo gioco da fondo contro un’altra giocatrice che nonostante abbia giocato altri 5 incontri non ha fatto trasparire alcuna stanchezza. Al contrario la brasiliana Gabriela Ce che, scesa incampo contro la “nostra” Matteucci, pensava di imporsi nel breve ed invece il percorso fatto nelle qualificazioni ed i due incontri vinti al terzo set le hanno presentato il conto. La Matteucci, classe ’95, sta convincendo, mette in campo cuore, rabbia e potenza fisica che hanno conquistato il pubblico patavino. La “pariolina” allieva di Piccari è andata sotto nel primo set, complice anche una palla dubbia e contestata, perdendo così la concentrazione fino a metà dell’incontro.
Poi ha cambiato registro, costringendo la mancina brasiliana ad una costante difesa, alternando bordate, palle controllate di back sia di diritto che di rovescio e si è portata in pareggio. Terzo set delicato: equilibrio nei primi due giochi, che sono durati entrambi una ventina di minuti, dove la brasiliana, grazie alla continua pressione della Matteucci, non è riuscita più ad imporre il suo gioco ed Alice ha chiuso l’incontro con un altro 6/2. Un altro quarto ha visto l’americana Bernarda Pera lasciare solo 3 giochi come da cliché. È questa la giocatrice più continua, che probabilmente visti i risultati potrebbe arrivare fino in fondo. In serata è stato giocato l’altro quarto tra l’altra beniamina del pubblico Martina Caregaro e l’ucraina Anastasiya Vasylyeva: stavolta Martina si è arresa in due set (6-3 7-5). Oggi quindi le due semifinali sono: alle 14 Peterson-Pera e alle 16.30 Matteucci-Vasylyeva. Domenica alle ore 11 le finali del singolo.
Ermes Brugnaro
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video