Tornano le dirette su Telenuovo e Tv7 Triveneta

Parte “Alè Padova”, mentre è già iniziato “Tuttincampo”. E il lunedì si fa il pieno sulle due emittenti

PADOVA. Il campionato è ripartito e con l'arrivo dell'autunno ripartono anche tutte le trasmissioni televisive e radiofoniche legate al Padova. Anche se il panorama non è mai stato così incerto, complice una Lega che ha comunicato soltanto da pochi giorni i prezzi dei diritti per acquistare i vari pacchetti televisivi.

Le dirette. Per il momento l'unica cosa certa è che la trasmissione diretta di tutte le partite della Lega Pro (e quindi anche di quelle in casa e in trasferta di Padova e Cittadella) sarà assicurata gratuitamente dal portale internet Sporttube. Non sono ancora stati acquistati i diritti nazionali per la trasmissione di alcuni incontri in diretta, ovvero ciò che faceva Rai Sport l'anno scorso trasmettendo l'anticipo del venerdì e il posticipo del lunedì. È ancora in ballo l'acquisto della trasmissione diretta per le partite in trasferta del Padova da parte delle emittenti locali. Lo scorso anno Telenuovo comprò i diritti per la Serie D, quest'anno tali diritti devono ancora essere assegnati, ma non è escluso che ci siano novità nei prossimi giorni.

Studio-stadio. Le certezze sono le trasmissioni di domenica e lunedì. Da domani Telenuovo tornerà con “Alè Padova”, collegandosi un quarto d'ora prima del fischio d'inizio della partita di Cunico & C. Conduce Marco Campanale, il racconto del Padova da studio è affidato a Martina Moscato, mentre dallo stadio per commenti e interviste ci sarà Andrea Moretto. Da lunedì 21, poi, alle ore 21 torna anche l'approfondimento del lunedì di Biancoscudati Channel, condotto da Martina Moscato.

Discorso simile per Tv7 Triveneta. A Giorgio Borile ogni domenica è affidato il programma “Tuttincampo”, che inizia mezz'ora prima del fischio d'inizio della gara del Padova, con un occhio anche a Serie A e Serie D. Dallo stadio la diretta sarà assicurata da Elisabetta Corazza. Il lunedì, dalle 21, ci sarà “Tuttincampo spogliatoi”, con approfondimenti su Padova, Cittadella ma anche sulle altre squadre venete.

In via di definizione la trasmissione “Sportlandia” su Serenissima Tv.

In attesa di capire se saranno acquistati i diritti per la radiocronaca in diretta, Radio Italia Anni 60 Nordest conferma la trasmissione “Radioscudati” con Nicola Grassetto e Alessandro Vinci il lunedì e il venerdì alle 18.

Web. Nel frattempo si è mosso il web. Il Calcio Padova ha lanciato la propria web tv ufficiale ricca di video e approfondimenti sulla prima squadra. Nei prossimi giorni partiranno anche servizi, partite e highlights del settore giovanile, del calcio a 5 e del calcio femminile. Padova Goal ha lanciato la propria Social Web Tv su facebook, mentre il portale Padovasport, oltre ai servizi on line, potrebbe tornare nelle prossime settimane in tv con una nuova trasmissione.

Stefano Volpe

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova