Zangarini, il re del pattinaggio fa Mma «E subito un videoclip sul mio trionfo»

Martina Masiero / VENEZIA

«Scommetto tutto su me stesso» è il suo motto.

Marco Zangarini, 41 anni, veneziano d’origine è pluricampione mondiale di Speed Skating, pattinaggio in linea, oltre che campione mondiale master nel 2018 e campione europeo master nel 2019.

«Adoro le sfide ma stavolta le rotelle non c’entrano!», spiega. «Mi sto dedicando al combattimento con la Mma e mi diletto come protagonista di un videoclip musicale. Anche perchè la canzone è dedicata a me».

Nuovo sport e nuova musica?

« Sì, dal punto di vista sportivo mi sto allenando con passione con lo staff di Manolo Zecchini, professionista di Mma: vorrei entrare nella cosiddetta Gabbia. Le sfide non mi hanno mai impaurito. Fin da piccolo mi allenavo per raggiungere i migliori risultati nel campo delle rotelle e facevo il modello, soltanto la mia famiglia credeva in me e tanti, invece, mi criticavano convinti stessi “buttando” gli anni della mia adolescenza».

«Lo sforzo durante l’allenamento è sia a livello fisico, che a livello mentale», aggiuge, «ma io mi alleno perché comunque mi fa piacere e mi dà beneficio».

Uno sportivo determinato, diviso tra le sue innumerevoli passioni: sport, moda e tatuaggi. Un volto molto conosciuto e apprezzato anche nei social (ha 220 mila follower su Instagram).

E la musica come arriva?

«Il gruppo rap emergente veneto GCM, ha scritto una canzone intitolata “Numero Uno”, dedicata a me, in onore della mia ultima vittoria mondiale», racconta Zangarini. «Nel video indosso una corona a petto nudo». Ci saranno alcuni flashback della vittoria nel videoclip? «No, è un video che racconta una grande festa, proprio perché per me lo è stato a dispetto di quanti non credevano che ce l’avrei potuta fare visto che avevo già abbandonato il mondo agonistico!».

Protagonisti del video (presto in uscita) sono lo stesso Zangarini e Adriano Magnani, noto nel mondo dello spettacolo come Stuntman. I due si sono conosciuti a Miami Beach diversi anni fa, quando Zangarini viaggiava tra sport e moda, essendo modello professionista fin dall’ adolescenza. Lo stesso partner sportivo, Manolo Zecchini, sarà presente nel videoclip musicale girato per lo più a Venezia.

Marco Zangarini si sente molto legato alla città di Padova, in quanto, proprio in Prato della Valle, ha conseguito il primato mondiale nei 5000 metri in linea nel 1999. Dopo aver lanciato diversi marchi e negozi d’abbigliamento, Zangarini ora è la mente creativa delle pagine social degli sport rotellistici, e cura l’immagine di ben 11 discipline, su espressa richiesta del Presidente della Fisr, Sabatino Aracu, pur non abbandonando mai completamente la moda.

Forte della sua immagine prestante e appariscente, ha creato nei social un movimento definito “Zanga Style”. Non resta che aspettare l’uscita del video previsto a dicembre ed augurare buona fortuna a questo atleta positivo.

«Non ho mai smesso di provare, provare, provarci sempre», conclude Zangarini «consapevole che le rinunce a livello fisico e soprattutto mentale portano, spesso, a grandi soddisfazioni». —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova