A Monselice Dina si è fatta attendere

MONSELICE. La prima nata per l’ospedale “Madre Teresa” di Monselice si è fatta attendere non poco, peraltro impegnando il reparto di Ostetricia per gran parte della serata: si chiama Dina e, avendo...
Monselice (PD), 1 gennaio 2018. Leonardo Vigato, ultimo nato 2017 all'ospedale "M. Teresa". Nella foto: mamma e papà con le ostetriche.
Monselice (PD), 1 gennaio 2018. Leonardo Vigato, ultimo nato 2017 all'ospedale "M. Teresa". Nella foto: mamma e papà con le ostetriche.
MONSELICE. La prima nata per l’ospedale “Madre Teresa” di Monselice si è fatta attendere non poco, peraltro impegnando il reparto di Ostetricia per gran parte della serata: si chiama Dina e, avendo regalato il primo sorriso a genitori e staff medico solo sul finire della giornata, si presenterà per ovvi motivi solo oggi. Foto e racconto di rito, dunque, sono rimandati. Chi invece ha avuto tutto il tempo di presentarsi è stato il piccolo Leonardo Vigato, l’ultimo nato del “Madre Teresa” nel 2017: la sua famiglia è di Este e lui – 2890 grammi di peso - ha fatto felici mamma e papà alle 22.14 del 30 dicembre.


Pochi vagiti, dunque, a Capodanno, e la situazione è specchio di una realtà che di certo non ha sorriso molto al “Madre Teresa” in termini di numeri e accessi. Il 2017 dell’ospedale monselicense si chiude infatti con un brusco calo di nascite: i mille parti di qualche anno fa sono solo un lontano ricordo, visto che dopo non aver raggiunto per poco le 900 nascite l’anno scorso, per l’annata appena concluso l’ospedale della Bassa padovana si è dovuto fermare a quota 807.


Nicola Cesaro


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova