Abano, Luca Claudio è sindaco Este, si conferma Giancarlo Piva
I ballottaggi: nelle Terme vince il candidato di destra e civiche per 187 voti. Battuto Bano del centrosinistra. A Este si conferma Giancarlo Piva, del centrosinistra. La leghista Goisis si ferma al 48%

PADOVA. E' il momento della scelta: Abano e Este hanno votato il primo cittadino che guiderà il Comune per i prossimi 5 anni. Ecco le sfide:
Ad
Abano Terme
, dopo mille litigi e una fioritura di liste civiche senza precedenti, sono rimasti in sella Gian Pietro Bano del centrosinistra e il vulcanico Luca Claudio, già sindaco di Montegrotto, che potrebbe - ma è il condizionale è d'obbligo - calamitare i consensi dei grandi esclusi: Pdl (il vero sconfitto della consultazione) e Lega. Quest'ultima gioca le sue carte migliori a
Este
, con la parlamentare Paola Goisis in lieve vantaggio su Giancarlo Piva, sindaco uscente del Pd; determinante, forse, si rivelerà l'orientamento del Terzo Polo che due settimane fa ha raccolto un discreto risultato.
Gli aggiornamenti.
15.00.
Chiusi i seggi, iniziano in tutte le sezioni le operazioni di spoglio, che dovrebbero essere più veloci rispetto al primo turno, quando era necessario scrutinare anche i voti di preferenza ai consiglieri comunali. Intanto si attende anche il dato dell'affluenza, in calo rispetto a due settimane fa.
15.45
. Dopo i primi cinque seggi a Este è avanti il candidato del centrosinistra Giancarlo Piva: ha raccolto 1.132 preferenze contro le 965 della sfidante leghista Paola Goisis. Ad Abano nei primi due seggi scrutinati è in leggero vantaggio Bano, ma si profila un testa a testa.
15.50.
Ecco i dati definitivi dell'affluenza: a Abano ha votato il 67,19% degli aventi diritto contro il 73,86 del primo turno; a Este affluenza al 71,21% contro il 75,96% del primo turno.
16.00.
A dieci seggi scrutinati su 19, Piva ha 2.374 voti e Goisis ne ha 1.964. Il candidato del centrosinistra veleggia verso la conferma alla guida di Este.
16.10.
Abano, Luca Claudio è in testa a metà dello scrutinio: scrutinati 11 sezioni su 18 il candidato della destra e delle civiche ha il 52% dei voti. Bano, candidato del centrosinistra è fermo al 48%.
16.15.
Iniziano i festeggiamenti nella sede elettorale di Luca Claudio. Appena il risultato sarà acquisito i sostenitori si dirigeranno a festeggiare verso piazza Mercato.
16.30.
Luca Claudio è il nuovo sindaco di Abano Terme: ha battuto il rivale di centrosinistra Bano per 187 voti.
16.45.
In Veneto c'è un generale avanzamento del centrosinistra, soprattutto nei grossi centri. La consolazione per il centrodestra è Rovigo, dove Bruno Piva è in vantaggio su Gabriele Frigato. Il comune polesano passa dunque da centrosinistra a un governo di Pdl e Lega.
Argomenti:amministrative2011
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video