Ladri in azione ad Abano, una vittima: «Rubati i ricordi di una vita»

Un copione purtroppo noto, che ha seminato preoccupazione tra i residenti, molti dei quali hanno segnalato intrusioni avvenute tra il tardo pomeriggio e la sera di mercoledì 29 ottobre. Il sindaco: «Saranno potenziati i controlli di vigili e carabinieri»

Federico Franchin
Il serramento danneggiato dai ladri per entrare in casa
Il serramento danneggiato dai ladri per entrare in casa

Tornano i furti nelle case di Abano Terme, con una nuova ondata di colpi messi a segno tra le vie Giordano, Benedetto Marcello, Carabinieri e Pollini.

Un copione purtroppo noto, che ha seminato preoccupazione tra i residenti, molti dei quali hanno segnalato intrusioni avvenute tra il tardo pomeriggio e la sera di mercoledì 29 ottobre.

In via Giordano, i ladri sono entrati in un’abitazione al piano terra approfittando dell’assenza dei proprietari, riuscendo a portare via denaro e gioielli. Secondo quanto riferito, il furto sarebbe avvenuto tra le 19 e le 21.

«Sono passati in casa mia mentre ero fuori per poco più di un’ora», racconta una residente, ancora sotto shock per l’accaduto. «Hanno rovistato ovunque, aprendo cassetti e armadi, e hanno preso i ricordi di una vita».

Non si tratterebbe di un episodio isolato. Pochi poco più in là, in via Benedetto Marcello, un’altra famiglia ha trovato la finestra forzata e la casa a soqquadro. Anche in questo caso i malviventi avrebbero agito al piano terra, praticando un buco nell’infisso per aprire la maniglia. Colpi analoghi sarebbero avvenuti anche in via Carabinieri.

In questo caso i ladri hanno aperto un infisso e messo sottosopra la zona notte, rubando anelli, collane e braccialetti di grande valore. Un tentativo di furto si è invece concluso con la fuga dei ladri in via Pollini, dove la proprietaria, insospettita da alcuni rumori e movimenti sospetti, è riuscita a metterli in fuga prima che riuscissero a entrare.

«La signora ha avuto sangue freddo e ha subito chiamato i carabinieri», confermano dalla compagnia dei carabinieri di Abano, sita in viale delle Terme.

Le segnalazioni sono ora al vaglio proprio dei militari della stazione di Abano Terme, che stanno cercando di ricostruire gli spostamenti del gruppo e verificare eventuali collegamenti tra i vari episodi. Non si esclude che i responsabili siano gli stessi, probabilmente una banda specializzata che si muove rapidamente col buio, scegliendo case isolate o con accessi diretti al piano terra.

Potrebbe, secondo quanto ipotizzato, trattarsi di una coppia di malviventi. «L’invito delle forze dell’ordine è alla massima prudenza: mantenere accese le luci esterne, avvisare i vicini in caso di assenze prolungate e segnalare subito movimenti o veicoli sospetti», dice il sindaco Federico Barbierato. «Saranno potenziati i controlli da parte di carabinieri e Municipale».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova