“Abbracci gratis”, gli studenti Erasmus «stringono» i padovani

L’iniziativa nell’ambito del progetto «Social Eramus», gli studenti stranieri offrono abbracci gratuiti ai passanti sul Liston

PADOVA. Abbracci gratis sul liston da parte di ragazzi e ragazze spagnoli, tedeschi e francesi, in una parola europei. È accaduto nel pomeriggio in pieno centro: gli Erasmus restituiscono alla città di Padova il calore e l'affetto che da sempre viene dimostrato nei confronti degli studenti universitari di tutto il mondo distribuendo abbracci nel salotto cittadino. I giovani, che indossavano un cartello con scritto «Free hugs», hanno avvicinato indifferentemente distinti uomini d'affari e signore in gita turistica. Forse aiutati dal cartello che ne chiariva le intenzioni, in pochi hanno ricevuto un rifiuto.

L'iniziativa è durata poche decine di minuti, poi gli studenti si sono spostati in altre zone della città, per non fare un torto a nessuno. È solo il primo passo del progetto «Social Erasmus» che porterà gli 800 studenti europei presenti in città a cimentarsi con diversi aspetti del paese che li ospita. Ci sarà chi darà una ripulita al parco Milcovich all'Arcella e chi donerà il sangue all'Avis. Le prime squadre di «integrazione cittadina» hanno iniziato ad farsi apprezzare in città con gli abbracci gratuiti.

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova