Addio a Luigi Desiderio Fondatore di Foralberg e cavaliere del lavoro

PADOVA. Venerdì scorso è mancato all’età di 99 anni Luigi Desiderio, socio fondatore della Foralberg che dal 1953 opera nel campo delle forniture alberghiere. «La famiglia è sempre stata al centro della vita di Luigi con l’amata Alda, con i figli Mauro, Valeria, Mirco» dicono dall’azienda.

Luigi, nato a Piove di Sacco il 26 gennaio del 1920, e il fratello Guerrino hanno dato vita alla loro attività partendo da zero. «“La guerra era finita da poco ed io mi trovavo in bar di Piove di Sacco – raccontava Luigi Desiderio sulla nascita della dell’azienda – con quattro amici a discutere su come sarebbe stato il nostro futuro. Si è presentata l’occasione di presentare e distribuire prodotti di una fabbrica tedesca di porcellana. Cogliemmo l’occasione e iniziammo a muoverci tra la provincia di Padova e le zone limitrofe proponendo questo prodotto”».

A Luigi Desiderio è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere del lavoro il 2 giugno del 2009. Il funerale si terrà oggi a Ponte di Brenta (ore 10.30) nella chiesa di Santa Caterina da Siena. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova