Addio al professor Mareschi lutto alle medie Petrarca

Chi ha frequentato la scuola media Petrarca da qui a 42 anni fa non può non ricordarsi del professor Marco Mareschi, amatissimo docente di Educazione fisica. Marco, come voleva essere chiamato per...

Chi ha frequentato la scuola media Petrarca da qui a 42 anni fa non può non ricordarsi del professor Marco Mareschi, amatissimo docente di Educazione fisica. Marco, come voleva essere chiamato per accorciare le distanze con i ragazzi, è mancato martedì mattina, all’età di 76 anni. Due anni fa era stato colpito da un tumore ai polmoni. «Devi smettere di fumare prof» era una frase ricorrente durante le ore di ginnastica al Petrarca, la scuola media alla quale Mareschi ha dedicato tutta la sua vita.

Il professore, tra i più amati della scuola da generazioni, era un accanito fumatore. «Glielo dicevamo sempre anche in famiglia che doveva smettere di fumare, ma lui non ci badava. Non si poteva privarlo della sua sigaretta, e infatti ha continuato a fumare fino a quando non ha dovuto subire un’operazione al polmone destro, un anno fa, da quel momento ha smesso», racconta il figlio Massimiliano che fino all’ultimo ha assistito il padre insieme alla mamma Orietta, alla nuora Raffaella e alle nipoti Vanessa ed Eleonora. «Si è aggravato negli ultimi mesi, ma non ha mai voluto dimostrare quanto stava male. In ospedale è andato solo all’ultimo. Quando andavo a trovarlo a casa si vestiva sportivo, fingeva di essere in forma per non darmi un dispiacere e quando me ne andavo tornava a letto fiaccato» continua Massimiliano. «Prima di andarsene, come ha fatto per tutta la vita, è stato lui ancora una volta a darmi forza: mi ha stretto la mano, fortissimo, mentre io piangevo al suo capezzale. Era un uomo forte, amava molto il contatto con le persone». Ieri al diffondersi della notizia della morte del professor Mareschi su Facebook si sono susseguiti centinaia di messaggi dei suoi ex alunni. «Il suo ultimo desiderio era che per il funerale la chiesa fosse piena dei suoi ex allievi, me l’ha confidato quando ha sentito che la malattia aveva ormai preso il sopravvento» conclude il figlio. L’addio al professor Mareschi si terrà questa mattina alle 10.45 nella Basilica del Duomo. (a.f.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova