Affissioni, multati due no global

Multati per affissione abusiva due esponenti dei centri sociali. La vicenda è accaduta una quarantina di giorni fa, il 29 settembre, durante una manifestazione contro l’amministrazione Bitonci (nella foto) che, in quelle ore stava approvando il nuovo regolamento di polizia urbana in consiglio comunale.
Proprio in applicazione di quel regolamento, due manifestanti sono stati sanzionati: dovranno pagare 100 euro e se entro trenta giorni non rimuoveranno i manifesti, la multa salirà a 350 euro.
Grazie a una segnalazione della Questura, la polizia locale è riuscita a risalire alle generalità di due persone, riconducibili ai centri sociali, che in quell’occasione avevano affisso alcuni manifesti abusivi su edifici privati e monumenti del centro storico, tra piazza dei Signori e via Dante, senza rimuoverli alla fine della manifestazione. «In applicazione del nuovo regolamento di polizia urbana, a carico di due soggetti dell’area antagonista» ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Maurizio Saia, «che avevano affisso dei manifesti abusivi senza ottemperare all’obbligo di ripristino, sono scattate le sanzioni. Dedicheremo una task force a questo tipo di attività, composta da agenti in borghese perché Padova è un patrimonio di arti e cultura che non può essere quotidianamente violentato. Chi crede di disporre di superfici che sono di tutti senza conseguenze si sbaglia di grosso. Questo vale sia per chi lorda muri e palazzi con bombolette spray, sia per gli attacchini più o meno improvvisati. Il nuovo regolamento di Polizia urbana parla chiaro - chiude Saia - e grazie al lavoro degli agenti e alle telecamere di sorveglianza, chi sporca avrà difficilmente scampo».
Luca Preziusi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova