Roulotte a fuoco, c’è una raccolta fondi: in poche ore donati oltre 10 mila euro
Albignasego, un gruppo lancia l’iniziativa attraverso la piattaforma GoFundMe: nel giro di poco quasi 200 persone hanno accolto l’appello

Una raccolta fondi ufficiale sulla piattaforma GoFundMe è stata aperta il 29 dicembre mattina, sostenuta dal gruppo “Radio 337 - La voce dello spettacolo viaggiante”, per aiutare le tre famiglie Pevarello, che dall’8 dicembre scorso gestiscono la pista di pattinaggio in piazza del Donatore ad Albignasego, e che hanno perso tutto nel tremendo rogo che nel tardo pomeriggio di sabato ha distrutto le loro roulotte parcheggiate in via San Giorgio a Carpanedo.
È possibile donare qualsiasi cifra, anche in forma anonima, collegandosi al link della piattaforma, una delle più utilizzate e sicure per iniziative di questo genere. Nel giro di poche ore quasi 200 persone hanno accolto l’appello e la somma raccolta a metà pomeriggio si aggirava sui 10 mila euro.
«Le cause del rogo sono ancora da chiarire, ma purtroppo non è rimasto nulla: ricordi, abiti e il lavoro di una vita è stato spazzato via in pochi secondi», scrivono gli organizzatori della raccolta fondi. «Non tutti sanno che per gli operatori dello spettacolo viaggiante la roulotte non è solo un’abitazione temporanea, ma la loro unica casa. Queste persone da molti anni stanno facendo sacrifici, non lasciamole sole in questo momento di bisogno, aiutiamo queste famiglie a ricostruire la loro vita e a dare un futuro ai loro bambini piccoli».
Sulle cause dell’incendio scoppiato poco prima delle 18.30, sembra abbastanza acclarato che tutto sia nato dal guasto all’impianto elettrico, forse al cavo di alimentazione di un albero di Natale: stanno comunque indagando i tecnici dei vigili del fuoco.
Intanto per i due agenti della polizia municipale dell’associazione Pratiarcati, Stefano Salvan e Giada Nicoletto, che per primi, assieme al vicesindaco Gregori Bottin, hanno notato il pennacchio di fumo nero alzarsi dal parcheggio e sono corsi sul posto per prestare soccorso, sarà proposto un encomio. Il Comune di Albignasego si è anche proposto di organizzare la bonifica dell’area di via San Giorgio dove ci sono gli scheletri dei caravan per alleggerire le spese delle famiglie colpite da questo dramma.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








