Altri nove decessi per il Covid a Padova, focolaio a Villa Maria

In ventiquattro ore 67 nuovi positivi, gli scomparsi salgono a 1.362. L’amministratore della clinica: «Tutto sotto controllo» 

PADOVA. Non è ancora finita. Malgrado il crollo dei contagi qualche “fuocherello” continua ad accendersi qua e là: è il caso di Villa Maria dove 3-4 pazienti ricoverati in Medicina in arrivo dall’ospedale, si sono positivizzati.

I malati sono stati immediatamente trasferiti nel reparto Covid della casa di cura che ora conta 14 pazienti. «Eseguiamo tamponi tutti i giorni sia tra i malati ricoverati nel reparto di Medicina dove si sono verificati i casi di contagio che tra gli operatori», assicura Vincenzo Papes, amministratore delegato della struttura, «questo ci consente di individuare ogni caso e di gestirlo adeguatamente evitando che si propaghi il contagio».

Del resto, spiega l’ad di Villa Maria «possiamo contare su spazi molto grandi e questo ci permette di lasciare ampie aree vuote attorno, ad esempio, al reparto che accoglie i pazienti Covid».

Quanto alla diffusione del contagio che ha portato a uno stop ai nuovi accoglimenti, chiarisce: «Ci vorrà qualche giorno per capire se si sia acceso veramente un focolaio o se si sia trattato di qualche caso isolato. Per quanto ci riguarda continuiamo a monitorare. Resta il fatto» conclude «che la parte degli ambulatori è ermeticamente separata dalla clinica».

Il bollettino

È fortunatamente sempre più scarna la contabilità del Covid 19 nel Veneto e di riflesso anche nella nostra provincia. Lunedì sono “solo” 67 i nuovi positivi rilevati. Un dato che certamente risente del minor numero di tamponi effettuati durante il fine settimana, ma che del resto è nel segno del trend in discesa che si registra ormai da diversi giorni. Purtroppo ci sono state altre nove vittime dell’infezione tra domenica e ieri, portando così il totale a 1. 362, sulle 9. 341 del Veneto.

Il bollettino diffuso ieri sera da Azienda Zero assegna alla provincia di Padova un totale di 58. 549 persone colpite dal coronavirus dallo scorso marzo, mentre sono 51 881 quelle guarite. I soggetti attualmente positivi al Covid 19 sono invece 5. 306 a fronte di un dato regionale di 26. 287.

Pressoché invariati gli ultimi aggiornamenti che arrivano invece dagli ospedali. Si è infatti passati da 382 ricoveri registrati domenica sera ai 381 di ieri.

Nel dettaglio, sono rimasti 284 pazienti nei reparti di area non critica, sono scesi da 41 a 40 quelli in Terapia intensiva e confermati infine i 57 ricoveri negli ospedali di comunità. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova