Anche scene di letto nel Castello Cini per il film “I Borgia”

MONSELICE. Intrighi e complotti, amori e tradimenti: anche il castello di Monselice ne avrà una buona dose. Da ieri del maniero ai piedi della Rocca ha preso possesso la troupe dei "Borgia", la fortunata fiction di Sky. La troupe sta girando gli episodi della seconda stagione.
L’imponente macchina organizzativa si è messa in moto fin dalle 5.30, con l’arrivo dei mezzi della produzione, una trentina, in Cava della Rocca. 120 le persone al lavoro sul set, tra attori, comparse, tecnici, truccatori e costumisti.
Massimo il riserbo sulle scene girate: nessuno è autorizzato ad assistere ai “ciak”. Si sa però che nel set del castello si gireranno scene importanti, con la presenza del cast al gran completo: John Doman nei panni di Rodrigo Borgia, Isolda Dychauk in quelli di Lucreazia, Mark Ryder nel ruolo di Cesare, Scott Winters (Riario Sansoni), Stanley Weber (Giovanni), Diarmuid Noyes (Alessandro Farnese) e Marta Gastini (Giulia Farnese). L’intero castello sarà in fermento fino a giovedì, ultimo giorno di riprese. Saranno utilizzati quasi tutti gli spazi interni, dalla sala del Castelletto a quella del consiglio, dalla stanzetta di Jacopino alla sala Aldo Businaro, passando per l’Armeria, che andrà in scena praticamente nel suo aspetto originale.
Ma si girerà anche all’esterno, nel campiello. Ieri mattina il primo “ciak” è toccato alla sala del Castelletto, preparata per le riprese con un’apposita intelaiatura esterna applicata alle finestre, per dare profondità. Nel frattempo, un novello Leonardo, Vincenzo Montin, sta affrescando niente meno che “L’Ultima Cena” sulla parete della sala Aldo Businaro: una parete posticcia, naturalmente, ma di effetto spettacolare. L’intera sala è stata trasformata grazie all’opera di tecnici come Armando Vici, che in pochi giorni hanno creato dei falsi mobili d’epoca da applicare sopra gli arredi che non era possibile rimuovere. Spettacolare pure la contro-parete a scacchi, nella sala del camino. E si può intuire che ci sarà anche qualche scena di “letto” dal baldacchino posizionato nella sala adiacente. Per ora le comparse monselicensi non sono state convocate: ma ieri sul set c’era Giorgia Moscon, venticinquenne dottoranda in Geologia di Este, selezionata a Montagnana, che sfoggiava una splendida acconciatura (mezzora di preparazione) e l'abito di una gentildonna. «Neanche sapevo delle selezioni, è stata un'amica a convincermi a provare» racconta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova