Anche Selvazzano ha la sua Ztl: telecamere attive in via Miazzo

SELVAZZANO. Alle 13 in punto di ieri è entrato in funzione in “modalità operativa” l’impianto di videosorveglianza sull’isola pedonale di via Miazzo, nella frazione di Feriole. Le telecamere sono puntate su una trentina di metri di strada evidenziata con il manto d’asfalto rialzato e di colore azzurro intenso, dov’è consentito l’accesso ai soli residenti. La scelta fatta dal Comune, dopo che i controlli avevano evidenziato il transito all'interno del quartiere di 7.200 veicoli in soli 5 giorni, solo nella direzione di via Montecchia, è stata quella di rendere più sicura la zona a chi vi abita.
La videosorveglianza sarà attiva tutti i giorni (festività comprese) dalle 7 alle 21. Questo significa che dalle 21 alle 7 la strada che collega via Euganea con via Montecchia sarà aperta in entrambi i sensi anche ai non residenti. Nell’orario di chiusura gli automobilisti che arrivano da Teolo e sono diretti Selvazzano, e viceversa, saranno costretti ad allungare il tragitto e fare il giro per via Montecchia passando dall'incrocio di Feriole.
Per i non residenti che devono recarsi in via Miazzo, ad esclusione del numero civico 10 che si trova in piena zona blu, è possibile accedere da ambo i lati fino all’area interdetta. Ma c’è anche chi abita in via Forzatè e ha il passo carraio all’interno della zona blu. Si tratta dei coniugi Sergio e Giuliana Milani. «Mio figlio risiede a Saccolongo e viene spesso a trovarmi, ma d’ora in poi dovrà parcheggiare la macchina lontano. Andrò a parlare col sindaco, spero ci conceda una deroga affinché possa entrare», afferma la signora Giuliana. Per chi non rispetterà il divieto la sanzione prevista è di euro 80. L’ammenda sarà ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova