Arcella, raffica di multe per le svolte vietate sui binari del tram

PADOVA. Raffica di multe all’Arcella per le svolte vietate lungo il percorso del tram. Una delle infrazioni più comuni rilevate nel popoloso quartiere a nord del centro. Alzi la mano un automobilista dell’Arcella che, provenendo da nord o da sud sull’asse stradale formato da via Tiziano Aspetti e via Guido Reni, non abbia svoltato almeno una volta, attraversando la corsia guidata del tram.
La conferma delle violazioni continue arriva direttamente dai vertici del comando della polizia locale. «Proprio in queste ultime settimane abbiamo incrementato il controllo agli incroci dove sono situate le svolte obbligatorie – spiegano dagli uffici di via Gozzi – Uno degli incroci più controllati è quello davanti la chiesa di San Carlo. Abbiamo elevato parecchie contravvenzioni».
A segnalare maggiormente il non rispetto delle norme da parte degli automobilisti sono i conducenti del tram: «I più penalizzati dal comportamento scorretto degli automobilisti siamo proprio noi autisti del tram – osserva un iscritto della vecchia guardia ad un sindacato confederale – Dobbiamo avere mille occhi per non causare incidenti all’ultimo secondo. Invitiamo gli automobilisti a rispettare sempre ed ovunque la segnaletica e, nello stesso tempo, chiediamo ai vigili di effettuare più controlli a tutti gli incroci delle vie Tiziano Aspetti e Guido Reni».
Andando verso nord (direzione Pontevigodarzere), partendo dal rondò Borgomagno, le vie dove non si deve svoltare a sinistra sono le seguenti: Parentino, Lombardo, Piacentino, Danieletti, Palladio, Da Murano, Vela, Temanza, Bordone e Moretto da Brescia. Sono, esattamente, dieci, alle quali, naturalmente, vanno aggiunte le vie che si trovano sul lato opposto, tra cui, ad esempio, via Agostini, davanti piazzale Azzurri d’Italia.
C’è anche il problema “speculare”: chi proveniendo da una delle vie laterali anziché svoltare a destra, com’è obbligatorio, “tenta” la svolta a sinistra attraversando il doppio binario del tram. Ogni giorno, sin dai tempi in cui all’Arcella è stata introdotta la nuova viabilità con l’arrivo del tram, sono centinaia gli automobilisti che non rispettano la segnaletica pur sapendo che, in base all’articolo 7 del Codice della Strada, la multa è di 28,7 euro se si paga entro i primi cinque giorni oppure 41 euro entro i primi 60.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova