Arriva a Padova l'"Escape Room": 60' per uscire dalla stanza

PADOVA. "Siete agenti segreti incaricati di svolgere missioni pericolose. Obbiettivo della missione: recuperare i files nascosti all’interno della stanza. Avete solo sessanta minuti di tempo”. Questa è la Great Escape Room, che per la prima volta sbarca a Padova, in via Cassan 6, dietro all’ex cinema Altino. Un format che proviene dall’antica Cina, già molto famoso negli Stati Uniti, da un anno una vera e propria moda in tutta Europa, e che da poco è apparso anche in Italia. Un gioco di logica, di intelligenza, di capacità organizzativa e di collaborazione, ma sopratutto di gran divertimento.
Nel video da Youtube, una delle Escape Room, in questo caso in Olanda.
Da un minimo di due a un massimo di sei partecipanti vengono chiusi in una stanza, l’ Escape Room appunto. L’obbiettivo è quello di uscirne entro 60 minuti. Come? Risolvendo una serie di enigmi e indovinelli, e trovando la “chiave” per uscire. “Avrete un solo strumento: il vostro intelletto. Siate logici, siate critici, siate sospettosi. Ma soprattutto, siate veloci. Perché 60 minuti volano”.

Al gioco, che sta già avendo grandissimo successo (questo week end è già overbooking), possono partecipare davvero tutti: famiglie con bambini, giovani, colleghi di lavoro, anche anziani. Il costo è di 60 euro indipendentemente dal numero di membri della squadra. E per qualsiasi emergenza nessuna paura, si può uscire dalla stanza e il gioco può essere interrotto in ogni istante. L’ambiente è videosorvegliato e costantemente monitorato da un regista esterno che controlla sulla sicurezza e sul buon andamento dell’esperienza, suggerendo anche, se necessario, qualche aiuto ai giocatori.

Una novità assoluta per Padova quella della Great Escape Room, nata dall’idea di tre trentenni particolarmente ambiziosi: un architetto, Matteo Zanatta, un consulente di produzione con doppia laurea in ingegneria ed economia, Giovanni Prior, e un consulente di infortunistica stradale, Andrea Ferro. “Siamo amici da una vita e abbiamo deciso di unire le nostre capacità e professionalità per creare qualcosa di stimolante e innovativo”, spiega soddisfatto Matteo Zanatta. “Siamo partiti molto bene con tantissime adesioni già per il week end e questo ci fa ben sperare. Per ora abbiamo aperto la prima stanza, quella dove si finge di essere agenti segreti, la ‘Top Secret Room’, a breve apriremo anche la seconda la ‘The Jail Room’, dove i partecipanti saranno carcerati condannati a morte, che grazie alle proprie abilità dovranno evadere dal carcere”.
Per prenotare una sessione all’ Escape Room basta accedere al sito del format, www.greatescape.it. Per quanto riguarda il resto gli organizzatori affermano provocatori: “Divertitevi e scappate. La prima è certa, sulla seconda abbiamo dei dubbi”.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova