ArtePadova, in Fiera la mostra-mercato di 15 mila capolavori

Basterà un solo fine settimana per ammirarli tutti? L’expo in Fiera a Padova compie 25 anni e li festeggia tra le meraviglie
I padiglioni di ArtePadova in Fiera
I padiglioni di ArtePadova in Fiera

PADOVA. Un weekend a tutta arte. “ArtePadova”, la mostra mercato dedicata ai capolavori moderni e contemporanei apre le sue porte in Fiera: l’appuntamento con l’arte celebra quest’anno la sua 25 esima edizione. Ben 120 le gallerie presenti con oltre 15 mila opere che regalano un viaggio in tutto il ’900 e questo primo scorcio del 2000, appuntamento imperdibile per collezionisti e semplici appassionati di arte. Ne sono attesi dai 22 ai 25 mila, di cui la maggior parte in arrivo da altre regioni, a riprova che la mostra mercato padovana si è imposta come una delle principali del settore a livello europeo.

Tra gli stand si potranno ammirare i capolavori di maestri del futurismo come Giacomo balla e Carlo Carrà, passando per le opere astratte di Carla Accradi e gli acquerelli di Paul Jenkins, per citarne alcuni. Una mostra che non nasconde e non mette in secondo piano l’aspetto commerciale, ponendosi come ideale punto di contatto fra cultura e mercato. E che, nell’impegno di tenere fede alle sue origini e di rinnovare nel contempo la sua offerta.

La via scelta è quella della contaminazione: ecco una sezione dedicata al mondo del fumetto di cui sarà protagonista Dylan Dog, la sezione “Cats” (Contemporary art talent show) dedicata ai telenti emergenti con opere sotto 5 mila euro di valore, con oltre cento espositori e un concorso loro riservato. Affiancata all’arte c’è anche la proposta di PadovaExpoLibri, un’esposizione dedicata al mondo dell’editoria con gli stand di 40 case editrici e un corollario di altrettanti incontri con gli autori. Non solo: in scaletta ci sono anche alcune conferenze, come quella dedicata domani alle 16.30 all’architetto Bogdanovic e quella delle 18 dedicata al poeta Andrea Zanzotto. Ancora, nel segno della contaminazione, la scelta di allestire le aree relax della Fiera con gli arredi e i componenti di arredo firmati Gobbo Salotti e Idea progetto.

“ArtePadova” si svolge nei padiglioni 1, 7, 8 e 78 nel quartiere fieristico di Padova da venerdì 14 a lunedì 17 novembre: da venerdì a domenica l’apertura è dalle 10 alle 20, lunedì dalle 10 alle 13. Ingressi da via Tommaseo per i padiglioni 7 e 1, da via Goldoni e Gate park nord per il padiglione 8. Biglietti 8 euro, ridotti 4 euro, gratuito per under 10, scolaresche e accompagnatori. Sito web
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova