Blitz notturno dei ladri in farmacia ad Arzergrande: porta sfondata e cassa sparita

Il blitz alla farmacia Ciato in via Roma. Il sistema di videosorveglianza della rivendita ha ripreso i malviventi in azione: indagano i carabinieri. Un mese fa il colpo tentato all’oreficeria Sartori dall’altra parte della strada

Alessandro Cesarato
La farmacia Ciato in via Roma ad Arzergrande
La farmacia Ciato in via Roma ad Arzergrande

Un furto è stato messo a segno la scorsa notte ai danni della farmacia Ciato di via Roma, nel pieno centro di Arzergrande. Ignoti sono entrati in azione dopo le 2, forzando la porta automatica dell’esercizio commerciale e riuscendo ad asportare la cassa. L’ammanco è da calcolarsi in qualche centinaio di euro. Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero agito con rapidità e precisione, dirigendosi subito verso la cassa senza soffermarsi sugli scaffali.

L’impianto di allarme è entrato regolarmente in funzione, ma i malviventi sono riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. L’intera azione è stata ripresa dal sistema di videosorveglianza interno, le cui immagini sono ora al vaglio degli inquirenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Al momento non risultano medicinali o altri prodotti sottratti. L’obiettivo del colpo sarebbe stato esclusivamente il denaro contante presente in cassa.

Non si tratta del primo episodio ai danni della farmacia. Già lo scorso luglio l’attività era finita nel mirino dei ladri. In quell’occasione, non avendo trovato denaro, avevano messo a soqquadro cassetti e scaffali, senza portare via nulla. Un ulteriore furto si era verificato anche a dicembre, quando la cassa era stata asportata.

Il nuovo furto si inserisce in un contesto che nelle ultime settimane ha visto altri tentativi in paese. Poco meno di un mese fa, prima delle festività natalizie, ignoti avevano tentato di entrare nell’oreficeria Sartori, dall’altra parte della strada rispetto alla farmacia. In quel caso i malviventi avevano praticato un foro nella serranda metallica, ma il furto non era andato a segno, probabilmente a causa dei sistemi di sicurezza o per essere stati disturbati.

Sull’episodio della farmacia è intervenuto il sindaco che ha contattato direttamente il titolare per esprimere solidarietà e vicinanza. «Ho sentito il titolare» conferma Filippo Lazzarin, «sottolineando la massima disponibilità dell’Amministrazione. Mi ha riferito che si tratta di furti notturni, mirati e messi a segno a colpo sicuro. Mi ha ringraziato per la telefonata e per la vicinanza. L’impianto di allarme ha funzionato e le immagini sono già al vaglio degli inquirenti». Le indagini proseguono per individuare i responsabili e verificare eventuali collegamenti tra i diversi tentativi di furto registrati nell’ultimo periodo. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova