Assalto alla villa, furto da 100 mila euro

Aveva radunato tutti i gioielli rimasti invenduti dopo aver cessato l’attività di orefice. Li aveva messi al sicuro in una cassaforte all’interno della sua villa: un patrimonio da centomila euro che si è dissolto in una serata, dopo un’incursione dei ladri.
Il furto è stato portato a termine in via Castelfranco 6/L, nell’abitazione di Maurizio Pettenazzo, 61 anni, ex titolare della gioielleria in galleria Zabarella 5.
I malviventi, dopo aver forzato la porta finestra al piano terra, sono entrati all'interno e hanno rovistato in tutte le stanze. Nel seminterrato hanno trovato la cassaforte a basamento. Dopo averla ribaltata, hanno tagliato con un flessibile il metallo sul retro e hanno rubato tutto il contenuto: gioielli e orologi per un valore di circa 100 mila euro.
I gioielli erano il residuo dell’attività dell’oreficeria cessata da qualche tempo. Il commerciante aveva pensato di conservarli in una cassaforte e, evidentemente, chi è entrato in casa loro lo sapeva.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo Radiomobile che hanno avviato l’indagine. La casa non è dotata di impianto di videosorveglianza ma solo di un sistema d’allarme che però al momento del furto non era stato inserito. Pettenazzo ha riferito ai militari dell’Arma di non avere alcuna copertura assicurativa.
Gli investigatori del comando provinciale di Padova cercheranno di chiarire i contorni della vicenda, verificando che le telecamere delle abitazioni limitrofe hanno ripreso l’arrivo o la fuga della banda di ladri. Quel che è certo, è che sapevano esattamente cosa avrebbero trovato all’interno della villa di via Castelfranco.
@enricoferro1
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova