Assessore si candida con una propria lista Il sindaco lo licenzia

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. L’assessore Paolo Filippi si candida sindaco alle amministrative del 25 maggio, il primo cittadino uscente Catia Zorzi gli toglie le deleghe. Filippi deteneva i referati...

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. L’assessore Paolo Filippi si candida sindaco alle amministrative del 25 maggio, il primo cittadino uscente Catia Zorzi gli toglie le deleghe. Filippi deteneva i referati alle Attività produttive, al Patrimonio, all’Edilizia scolastica e allo Sport; cinque anni fa era stato eletto nella civica di Catia Zorzi “Progetto Comune”.

La decisione presa da Catia Zorzi era nell’aria, se si considera che Filippi, candidandosi, si è praticamente schierato contro l’attuale maggioranza uscente, che ha deciso invece di proporre Piergiorgio Prevedello come successore di Catia Zorzi: per il sindaco questi sono gli ultimi 20 giorni di mandato, perché non è più eleggibile, avendone espletati due consecutivi.

Di fatto, schierandosi apertamente contro PiergiorgioPrevedello, Filippi si è messo fuori dalla maggioranza di cui fino a sabato ha fatto parte perdendo la fiducia del primo cittadino, con cui si sarebbe comunque dovuto trovae intorno al tavolo per le ultime sedute di giunta prima del voto alla fine di questo mese.

Nessun provvedimento è stato invece preso nei confronti di Simone Michielini, il consigliere comunale di maggioranza che ora è capolista di Paolo Filippi. Ma è chiaro che anche lui ormai è fuori dal gruppo di Catia Zorzi, dal momento che la sua stessa posisione in lista parla per lui e conferma una precisa scelta di campo in vista della scadenza elettorale del 25 maggio. (g.a.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova