Impianto fotovoltaico da 1.700 pannelli al centro Piazzagrande

L’inaugurazione nel complesso commerciale a Piove di Sacco. Investiti 600 mila euro, produrrà un milione di kWh l’anno e permetterà di dimezzare la spesa per l’energia elettrica

Alessandro Cesarato
L'inaugurazione del parco fotovoltaico
L'inaugurazione del parco fotovoltaico

Un investimento da oltre 600 mila euro, un cantiere chiuso in appena 60 giorni e un risultato che rappresenta uno dei più importanti impianti fotovoltaici su un centro commerciale in multiproprietà. Piazzagrande a Piove di Sacco ha completato un ambizioso progetto di riqualificazione energetica, con una potenza installata superiore a 800 kWp e oltre 1.700 pannelli fotovoltaici.

L’intervento è stato affidato a Volt Energy, azienda specializzata del settore. La realizzazione ha coinvolto proprietà, tecnici, fornitori e imprese esecutrici.

«Questo risultato è frutto di un lavoro corale e di una visione chiara. Insieme, abbiamo creduto in un progetto ambizioso» sottolinea il presidente del centro commerciale Giuseppe Pittarello, «condividendo le scelte e rispettando i tempi. L’obiettivo era creare un impianto efficiente, duraturo e di qualità».

Il centro commerciale, che conta una trentina di proprietari, ha scelto di intervenire per contenere i costi energetici delle aree comuni che oggi pesano mediamente per circa 200-250 mila euro l’anno. Con il nuovo impianto si prevede di dimezzare questa spesa e rientrare dall’investimento in cinque anni. L’intervento ha riguardato anche la copertura, completamente impermeabilizzata con una guaina speciale. L’impianto è stato realizzato utilizzando un innovativo sistema di zavorramento, senza compromettere l’integrità del tetto.

«Abbiamo installato pannelli di ultima generazione con inverter ad alta efficienza e componenti certificati» spiega Luigi Pellegrino, responsabile di Volt Energy, «con una produzione attesa di oltre 1 milione di kWh l’anno, evitando l’immissione in atmosfera di circa 360 tonnellate di CO₂, pari a 18 mila alberi piantati. I pannelli dureranno almeno 30 anni, mantenendo oltre l’80% della capacità iniziale».

«Non siamo solo un centro commerciale» conclude il direttore Filippo Lazzarin, «ma anche un soggetto che guarda alla sostenibilità e al futuro. Questo intervento dimostra che con serietà, collaborazione e innovazione si possono fare scelte coraggiose e vantaggiose per l’ambiente e per l’economia locale». 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova