Attesi in seimila domani al via della Maratonina

CITTADELLA. Al via domani mattina la dodicesima edizione della maratonina della Città Murata, attese migliaia di persone. La kermesse podistica (nella foto l’edizione 2016) è dedicata anche quest’ann...
CITTADELLA. Al via domani mattina la dodicesima edizione della maratonina della Città Murata, attese migliaia di persone. La kermesse podistica
(nella foto l’edizione 2016)
è dedicata anche quest’anno dal gruppo Maratoneti Cittadellesi - presieduto da Giuseppe Rebellato - al compianto campione di triathlon Enrico Busatto; sarà anche la sesta edizione del memorial Lino Pasquale.


Almeno seimila gli appassionati che si sguinzaglieranno a partire dalle 8 (e fino alle 9.30) lungo i percorsi di 6, 12 e 20 chilometri che a Santa Croce Bigolina e a Fontaniva lambiscono il Brenta. Alle 10, invece, è previsto lo start per gli atleti: la mezza maratona competitiva può contare su ben 2700 iscritti: un vero record.


Anche quest'anno sono attesi partecipanti da tutto il Veneto per questa che in pochi anni si è meritata l’appellativo di “classica” di fine stagione, con il passaggio intorno alle mura di Cittadella prima di prendere per la campagna.


Il freddo non ha mai impensierito i partecipanti e anche quest'anno il successo appare assicurato. «L'evento è diventato ormai un appuntamento fisso per la comunità», spiega l'assessore allo Sport, Diego Galli, «capace di portare dentro e fuori le mura tanti appassionati». «Un grazie va ai 300 volontari, che anche per questa edizione assicureranno la manifestazione si svolga in completa sicurezza», concludono gli organizzatori.


La maratonina è un grande richiamo per gli appassionati, non solo italiani: due anni fa vi ha paretecipato l’attrice statunitense Katherine Kelly Lang, conosciuta in tutto il globo per il personaggio di Brooke Logan nella soap per antonomasia, Beautiful, che tra l’altro appena un mese fa è tornata a Cittadella per lavorare sulla preparazione fisica in vista dell’Ironman, specialità in cui si cimenta e che consiste in quasi 4 chilometri a nuoto, oltre 180 in bici e, naturalmente, la maratona.
(s.b.)


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova