Babbi Natale, sfilata in bicicletta

Un serpentone rosso di 1.500 persone ha sfilato per Selvazzano, Teolo e Abano 
Un momento del ristoro dei Babbi Natale
Un momento del ristoro dei Babbi Natale

SELVAZZANO. Un serpentone rosso di circa 1.500 Babbi Natale in bicicletta ha attraversato sabato pomeriggio i comuni di Selvazzano, Teolo e Abano Terme. La gioiosa carovana scortata dai mezzi della Polizia municipale, della Protezione civile e dalle ambulanze della Croce Rossa e Croce Verde, è partita alle 14 dalla piazza Mercato di Tencarola e lungo i 20 chilometri del percorso ha fatto tappa per una fetta di panettone, una cioccolata calda e un bicchiere di vin brulè offerti dalla Pro loco in piazza Mercato a Bresseo.

I Babbi, tra i quali anche il campione di rugby Mauro Bergamasco, si sono poi rimessi in sella alla volta del centro di Abano Terme per concludere la loro fatica agli impianti sportivi Ceron di via Euganea Tencarola. Mischiate alle bici di vari modelli c'erano anche due handbike e un Babbo Natale "furbetto" in sella ad una bici spinta dal rullo di un Mosquito Garelli d'epoca. Il passaggio della pedalata benefica (il ricavato sarà devoluto a favore di Team For Children per il reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova, è stato segnato dal suono di campanacci e musiche natalizie.

Superato l'incrocio di Tramonte alcuni partecipanti poco abituati a correre in gruppo si sono "toccati" con il manubrio e sono caduti ma per fortuna non si sono fatti male e hanno potuto risalire in sella e concludere il percorso. Soddisfatto l'ideatore dell'evento Enrico Ravazzi di Feriole che anche per questa sesta edizione della "Babby Bike" ha potuto contare sul sostegno di alcune aziende del territorio e delle amministrazioni comunali di Selvazzano e Teolo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova