Baone, il re dei destegolatori è il sindaco di San’Elena

Emanuele Barbetta ha vinto la tradizionale sfida  alla Festa dei Bisi con un larghissimo vantaggio sugli altri due saliti sul podio: i giornalisti Francesco Rataj e Nicola Cesaro

Ecco il podio della sfida dei bisi alla Festa di Baone edizione 2024
Ecco il podio della sfida dei bisi alla Festa di Baone edizione 2024

Tre minuti di tempo per sgranare, anzi, destegolare quanti più piselli possibili. Nervi tesi, tecnica sopraffina e grande competizione: come ogni anno la "Festa dei Bisi di Baone", domenica 19 maggio alla 26esima edizione, ha incoronato il re dei destegolatori - o destregolatori, la disputa lessicale è aperta - tra una quindicina di partecipanti, rigorosamente selezionati.

Ha trionfato Emanuele Barbetta, sindaco di Sant'Elena, non nuovo alla vittoria in questa originale competizione: larghissimo il vantaggio sugli altri due saliti sul podio, i giornalisti Francesco Rataj (Medianordest) e Nicola Cesaro (il mattino di Padova), quest'ultimo all'ennesimo podio di fila.

Tra i partecipanti anche la consigliera regionale Elisa Venturini, i sindaci di Este e Baone Matteo Pajola e Francesco Corso, il presidente di Cia Padova Luca Trivellato e i giornalisti Francis Turatto e Mimmo Vita. Speaker di giornata Ferdinando Garavello, affiancato dall'immancabile Laura Ferrari.

Tanto il tifo in piazza, ed effettivamente ormai la gara è diventata una vera attrazione. La "Festa dei Bisi", dedicata alle perle verdi dei Colli Euganei, continua fino a martedì.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova