Baone, il re dei destegolatori è il sindaco di San’Elena
Emanuele Barbetta ha vinto la tradizionale sfida alla Festa dei Bisi con un larghissimo vantaggio sugli altri due saliti sul podio: i giornalisti Francesco Rataj e Nicola Cesaro

Tre minuti di tempo per sgranare, anzi, destegolare quanti più piselli possibili. Nervi tesi, tecnica sopraffina e grande competizione: come ogni anno la "Festa dei Bisi di Baone", domenica 19 maggio alla 26esima edizione, ha incoronato il re dei destegolatori - o destregolatori, la disputa lessicale è aperta - tra una quindicina di partecipanti, rigorosamente selezionati.
Ha trionfato Emanuele Barbetta, sindaco di Sant'Elena, non nuovo alla vittoria in questa originale competizione: larghissimo il vantaggio sugli altri due saliti sul podio, i giornalisti Francesco Rataj (Medianordest) e Nicola Cesaro (il mattino di Padova), quest'ultimo all'ennesimo podio di fila.

Tra i partecipanti anche la consigliera regionale Elisa Venturini, i sindaci di Este e Baone Matteo Pajola e Francesco Corso, il presidente di Cia Padova Luca Trivellato e i giornalisti Francis Turatto e Mimmo Vita. Speaker di giornata Ferdinando Garavello, affiancato dall'immancabile Laura Ferrari.
Tanto il tifo in piazza, ed effettivamente ormai la gara è diventata una vera attrazione. La "Festa dei Bisi", dedicata alle perle verdi dei Colli Euganei, continua fino a martedì.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova