Bidello di Santa Giustina in Colle fulminato da un infarto

SANTA GIUSTINA IN COLLE. Lutto nel mondo della scuola a Santa Giustina in Colle: è morto Graziano Ferro, 53 anni, l'operatore scolastico in servizio alla scuola media da 22 anni. Ferro, che abitava a Camposampiero in via Giovanni XXIII, è spirato domenica al Pronto Soccorso dell'ospedale Pietro Cosma dopo un ricovero d'urgenza. Vana, purtroppo, la corsa in ambulanza: per Ferro non c'è stato niente da fare, stroncato probabilmente da un infarto. Sarà comunque l'autopsia, richiesta dall'ospedale, a doverlo confermare. Ferro non si sentiva bene da qualche giorno, accusava qualche linea di febbre. Domenica scorsa ha avvertito una forte pressione sul petto ed è stata chiamata la Guardia Medica, che ha ritenuto necessario l'immediato intervento del 118.
Dal vicino ospedale è arrivato lo staff medico che, constatata un'insufficienza respiratoria importante, ha deciso il trasporto in ospedale. Già sull'ambulanza i sanitari hanno iniziato le manovre salvavita per stabilizzare il paziente. Poi la corsa a sirene spiegate e l'arrivo al Pronto Soccorso, dove i sanitari hanno continuato nelle manovre per salvare la vita a Ferro. Ma è sopraggiunto un arresto cardiaco e non c'è stato nulla da fare.
La notizia dell'improvvisa fine del bidello si è diffusa in poche ore in paese e ha sconvolto i colleghi, i professori e gli amministratori comunali. «Sono choccata, eravamo andati a scuola assieme» dichiara l'assessore comunale con delega alla Scuola Franca Mengato «con Graziano ci sentivamo almeno due volte la settimana. Era una persona sempre disponibile, buona e di animo gentile, un gran lavoratore, non ha mai detto un no. Non è retorica quello che dico, Graziano era un punto di riferimento per la scuola, non solo un bidello ma un vero organizzatore, sapeva di tutti e di tutto. Quando qualcosa non andava chiamavano sempre lui. Con Graziano e la figlia siamo stati a Roma, all'udienza con Papa Francesco, lui era davvero entusiasta».
Parole che rivelano quanto fosse apprezzato l'operatore scolastico, che in tanti anni di attività alle scuole medie ha visto passare generazioni di studenti. «Anche i professori, martedì mattina, non volevano crederci" aggiunge Mengato. Ferro lascia la moglie e due figli.
Il funerale di Graziano Ferro non è stato ancora fissato, ma sarà sicuramente partecipatissimo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova