Bisato si ricandida mentre Lega e FI cercano un accordo

NOVENTA PADOVANA. A poco più di tre mesi dalle elezioni amministrative il quadro generale di liste e candidati non è ancora ben definito. C’è chiarezza solo nella compagine di centrosinistra perché il sindaco Luigi Alessandro Bisato è al primo mandato ed è ricandidabile. È dunque scontato che il Partito Democratico punterà su di lui. «Siamo il rinnovamento nella continuità», dichiara il primo cittadino. «La nostra sarà una lista civica che si chiamerà ancora “Con Noventa Bisato Sindaco” e avrà le stesse componenti ma con un fortissimo risvolto civico, così come lo è stato da 15 anni a questa parte. La squadra che mi sosterrà è formata da esponenti del Pd, da rappresentanti civici del territorio. Nella lista ci saranno consiglieri e assessori uscenti e molte persone nuove». È certa la presenza di nomi forti dell’attuale amministrazione come Loretta Pasquato e Fabio Borina. Non sarà invece più rappresentata l’Italia dei Valori perché a livello locale non ha più nessun riferimento in quanto l’assessore Pietro Galiazzo oggi si colloca a sinistra. La lista di Bisato sarà di riferimento anche per l’elettorato di sinistra e per quello alfaniano poiché dovrebbe avere due figure di quelle aree politiche.
Sul fronte del centrodestra non c’è accordo sul nome del candidato sindaco. La Lega Nord ha già proposto l’avvocato Giovanna Carraro e il consigliere comunale Marcello Bano ha pubblicato sul proprio profilo un accenno di logo: “Noventa in buon mani”. Forza Italia punta invece sull’assicuratore Andrea Napoli. Prioritario per gli azzurri è il programma più che i nomi e in queste trattative Roberta Toffanin vuole capire se ci sono convergenze sulle linee su cui la futura amministrazione, se vincente, dovrà basarsi. Per raggiungere un accordo sul nome del candidato sindaco stanno lavorando il segretario di circoscrizione del Carroccio, Daniele Canella, e il coordinatore di Fratelli d’Italia, Gianfranco Vezzaro.
Anche il Movimento 5 Stelle, che ha in Marco Brugnerotto l’unico parlamentare di Noventa, sta cercando di organizzare una lista ed è molto presente sul territorio con banchetti e serate su temi importanti. La prossima il 5 marzo alle 21 in auditorium su microcredito e reddito di cittadinanza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova