Bitonci sconfitto, è Gerry Boratto il nuovo segretario della Lega a Padova

Passa la linea dei «tosiani»: il sindaco di San Martino di Lupari ha raccolto 273 voti contro i 207 di Pan. Il nuovo direttivo deciderà le candidature alle Regionali del 2015
MARIAN - LEGA ALLO SHERATON
MARIAN - LEGA ALLO SHERATON

PADOVA. È il «tosiano» Gerry Boratto, sindaco di San Martino di Lupari, il nuovo segretario provinciale della Lega Nord di Padova. Al congresso del Carroccio padovano andato in scena all’hotel Sheraton si è imposto sul candidato «bitonciano» Giuseppe Pan, attuale sindaco di Cittadella. Ha ritirato la propria candidatura prima del voto il terzo incomodo Carlo Zaramella. Boratto ha raccolto 273 voti, mentre Pan si è fermato a 207 preferenze, restituendo l’immagine di un partito spaccato in due.

«Questa è fatta, adesso bisogna pedalare», sono le prime parole del nuovo segretario. «Serve adesso un lavoro di consolidamento del partito nel territorio. Sarò un segretario che starà tra la gente e tra i nostri militanti che sono la linfa vitale della Lega»

Sconfitta dunque la linea del sindaco Massimo Bitonci e del presidente del consiglio comunale Roberto Marcato, che avevano tentato anche di giocare la carta del rinvio del congresso, una mossa stoppata direttamente dal segretario federale Matteo Salvini.

Dopo aver cercato convergenze sulla candidatura unica (saltata, di fatto, perché dal futuro direttivo passeranno le candidature alle regionali) i 750 aventi diritto sono stati chiamati ad eleggere il nuovo segretario provinciale e i dieci membri del direttivo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova