Blitz di 100% animalisti contro la Fiera degli uccelli

SANT’ANGELO DI PIOVE. «Fiera degli uccelli? Mostra delle torture e della prigionia!». È l’eloquente cartello affisso alle pareti del municipio dagli attivisti dell’associazione 100% animalisti. Il...

SANT’ANGELO DI PIOVE. «Fiera degli uccelli? Mostra delle torture e della prigionia!». È l’eloquente cartello affisso alle pareti del municipio dagli attivisti dell’associazione 100% animalisti. Il blitz è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì per protestare contro la manifestazione avicola che si svolge l’ultima domenica di luglio. «È una delle mille sagre venatorie di paese che sono la vergogna del Veneto. Una sagra della morte, nella quale viene venduto tutto quello che può servire per catturare, uccidere, imprigionare un animale», scrivono gli attivisti in un comunicato. «Migliaia di uccellini», aggiungono, «e altri animali vengono tenuti per ore e ore in gabbie minuscole, sotto il sole; animali comunque condannati a vivere in galera tutta la vita».

«L’esposizione avviene nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia», la replica del segretario dell’associazione fieristica, Angela Furlanetto. «Gli animali vengono sistemati in zone d’ombra e viene loro garantito l’approvvigionamento d’acqua e l’assistenza sanitaria: è un contesto rispettoso dei loro bisogni, adatto alla partecipazione di famiglie e bambini».

Martina Maniero

Argomenti:animali

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova