A Borgo San Zeno inaugurata la mensa della primaria D’Azeglio

La cerimonia del taglio del nastro del nuovo spazio che può ospitare fino a 125 bambini in un unico turno. Nella costruzione è stata riservata massima attenzione agli aspetti ambientali ed energetici

Pietro Cesaro
L'inaugurazione della nuova mensa alla primaria D'Azeglio
L'inaugurazione della nuova mensa alla primaria D'Azeglio

È stata inaugurata domenica 11 gennaio la nuova mensa della scuola primaria Massimo D’Azeglio di Borgo San Zeno, un’opera attesa e strategica per la comunità scolastica, realizzata grazie ai finanziamenti del Pnrr e pensata per rispondere ai più elevati standard di sostenibilità, sicurezza e funzionalità.

La struttura, con una superficie complessiva di circa 300 metri quadrati, è stata progettata per garantire spazi ampi e confortevoli, in grado di ospitare fino a 125 bambini in un unico turno. La mensa è collegata direttamente all’edificio scolastico tramite un corridoio di passaggio, assicurando percorsi sicuri e protetti per gli alunni.

Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti ambientali ed energetici. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico con una potenza di 20 kW, elemento fondamentale per il raggiungimento della certificazione Nzeb (Nearly Zero Energy Building), in linea con gli obiettivi di efficienza energetica previsti dal Pnrr. La copertura inclinata di colore chiaro consente di ridurre il surriscaldamento superficiale, migliorando il comfort interno e limitando i consumi energetici.

Il progetto prevede inoltre un sistema di raccolta delle acque piovane, potenzialmente riutilizzabili per l’irrigazione delle aree verdi, nel rispetto dei requisiti ambientali e di sostenibilità richiesti dai finanziamenti europei. All’interno è presente una cucina attrezzata per il frazionamento dei pasti, che consente una gestione efficiente del servizio di refezione scolastica, valorizzando il momento del pranzo come occasione educativa, di condivisione e di attenzione alle corrette abitudini alimentari. L’inaugurazione si è svolta alla presenza degli studenti, del consiglio comunale dei ragazzi e di autorità civili e religiose.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova