Cade dal Sass de Stria, muore 43enne di Padova

BELLUNO. Scivola dal sentiero e precipita per quindici metri sul Sass de Stria, nella zona del passo di Valparola nel Bellunese. Un ingegnere padovano di 43 anni, Fabio Canaletti, è deceduto sotto gli occhi degli amici con cui stava effettuando un’escursione nella zona a cavallo tra i Comuni di Livinallongo e di Cortina. L’incidente è avvenuto intorno alle 13.20 di sabato e ha mobilitato i soccorsi: per l’uomo non c’è stato nulla da fare, troppo gravi i traumi riportati nel tragico volo.

Canaletti, almeno stando alle ricostruzioni effettuate dal Soccorso alpino ma anche dalla polizia del commissariato di Cortina che è intervenuta con una volante, e dalla Guardia di Finanza, è uscito dal sentiero che stava percorrendo insieme con gli amici. Anziché utilizzare la scala di ferro come hanno fatto i compagni di escursione, il 43enne si era spostato su una traccia alternativa. Una scelta che si è purtroppo rivelata azzardata: qui avrebbe messo un piede in fallo e sarebbe scivolato all’improvviso, precipitando per una quindicina di metri fino alla base della parete, dove parte la scala in ferro. Una tragedia alla quale potrebbe aver contribuito un meteo non buono.

DISATTENZIONE. Probabilmente una disattenzione è all’origine della tragedia, occorre considerare che il tempo non era dei migliori, con piovaschi sparsi che potrebbero aver reso maggiormente scivoloso il percorso scelto dall’uomo. Arrivata sul posto, l’eliambulanza ha sbarcato con un verricello il tecnico di elisoccorso e l’équipe medica, che hanno solamente potuto constatare il suo decesso. Ricomposta, la salma è stata imbarellata e recuperata con un verricello di venti metri. Sul posto anche personale del Soccorso alpino della Finanza e della polizia, cui la barella è stata affidata al Passo Valparola. È una montagna che sembra facile da affrontare, il Sass de Stria, a poca distanza dal passo Falzarego e dal passo di Valparola. Quasi una passeggiata, con un sentiero comodo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova