Carabinieri e parroci insieme «Attenzione ai truffatori»

L’Arma dei carabinieri chiede aiuto alle parroci. Dopo gli appelli, i volantini, gli opuscoli e le campagne informative, la Benemerita ha deciso di chiedere la collaborazione delle parrocchie per veicolare un messaggio importantissimo: «Anziani, fate attenzione ai truffatori».
È il generale Carmine Adinolfi, capo del Comando Interregionale dei carabinieri «Vittorio Veneto», a lanciare l’ennesimo appello.
«I soggetti in questione, abilissimi nel proporsi e organizzati dal punto di vista operativo, spesso riescono con tali ignobili comportamenti a sottrarre alle povere vittime diverse migliaia di euro, o anche gioielli, con un danno incalcolabile sul piano affettivo e psicologico» spiega il generale. «Si tratta infatti di “vigliacchi” che non esitano a esercitare vere aggressioni psicologiche nei confronti di soggetti deboli pur di sottrarre i pochi risparmi di una vita».
I casi, ormai, sono molteplici. Succede a Padova come in tante altre città del nord e centro Italia. C’è chi si finge idraulico, chi tecnico comunale, chi avvocato. Studiano la loro preda e poi colpiscono senza pietà. E le forze dell’ordine faticano a veicolare il messaggio.
«A fronte di tale gravissima situazione, destinata a peggiorare, i carabinieri del Comando interregionale “Vittorio Veneto” hanno avviato un’intensa e capillare attività di prevenzione, con la collaborazione dei sindaci, dei parroci e dei colleghi in congedo».
L’attività di sensibilizzazione, ieri mattina, è stata illustrata a Padova dal colonnello Moreno Picchi (nella foto). (e.fer.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova