Casa di riposo più cara Rette aumentate di 200 euro all’anno

MONSELICE. Ci sarà un comitato ospiti ma intanto le rette lievitano di oltre 200 euro all’anno, con inevitabili proteste. È la denuncia del gruppo “Nuova Monselice” per la casa di riposo di Monselice.
«Constatiamo con piacere che la nostra sollecitazione a ricostituire il comitato ospiti, sciolto da oltre un anno, ha sortito un effetto immediato: l’amministrazione ha infatti indetto le elezioni per le nomine dei componenti», annunciano Christianne Bergamin, Francesco Miazzi e Franco Tasinato.
La votazione si terrà domenica 28 febbraio, dalle 9 alle 13; chi, tra ospiti e familiari, fosse interessato a candidarsi ha tempo fino al 19 febbraio. «Nel contempo però ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di familiari degli ospiti ai quali è stato comunicato un aumento delle rette per il 2016. Tale aumento viene giustificato come “adeguamento Istat” per gli anni 2013-2015. Ma l’indice “Foi”, quello utilizzato per gli aggiornamenti dei canoni d’affitto e di altri valori monetari, calcolabile dal sito dell’Istat, risulta pressoché pari a zero o addirittura leggermente negativo per il periodo 2013-2015» denunciano dal gruppo «Pertanto questa generica motivazione non ci risulta sia sostenibile e vorremmo venisse spiegata in modo chiaro alla cittadinanza, ma soprattutto agli ospiti che si ritroveranno ora a pagare oltre 200 euro in più all’anno».
“Nuova Monselice” chiede inoltre di rendere pubblico un aggiornamento relativo al trasferimento degli ospiti dalla costosissima succursale di Casale di Scodosia alla nuova ala della struttura di Monselice, inaugurata con grande sfarzo ai primi di dicembre.
«Aumentare la retta e non utilizzare le camere, già pronte e arredate da mesi, sarebbe una contraddizione inaccettabile».Il gruppo invita il consiglio comunale a verificare la veridicità delle motivazioni addotte dal Cda per decretare l’aumento delle rette.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova