Ciclista agganciato da una moto
MASSANZAGO. Brutto incidente ieri per Ivone Merlo, ottantanovenne padre degli impresari di Borgoricco Walter e Alberto.
L'anziano, che risiede anche lui a Borgoricco, ieri verso le 13.30 stava facendo un giro in sella alla sua moutain bike in fibra di carbonio quando, percorrendo via Cornara, non si sa bene come, la sua due ruote è finita agganciata a uno scooter che stava transitando nel suo stesso senso di marcia. Vano il tentativo di staccarsi, finito malamente.
Ad avere la peggio è stato Ivone Merlo, che è rovinato a terra rotolando sulla carreggiata e rimanendo privo di sensi. L'anziano ciclista è stato soccorso dallo stesso scooterista e da alcuni residenti, che sono usciti in strada. Immediata la telefonata al 118, che ha inviato in via Cornara un'auto medica partita da Camposampiero e l'elisoccorso, levatosi da Padova.
Merlo è stato stabilizzato sul posto e portato all'ospedale di Padova con l'elicottero. Accolto in codice rosso, le condizioni di Merlo padre erano inizialmente preoccupanti. Fortunatamente con il passare delle ore sono migliorate, e ieri sera l'anziano ciclista di Borgoricco era cosciente e parlava. In ospedale sono accorsi i figli di Merlo, che hanno seguito l'evolversi del quadro clinico con apprensione e preoccupazione.
Alberto Merlo, che si trovava fuori regione per lavoro, è precipitosamente tornato a Padova. «Mio padre è un appassionato ciclista, tanto che ogni giorno percorre in bicicletta una trentina di chilometri» ha spiegato ieri Alberto Merlo, sollevato per il miglioramenti del padre «Indossando sempre il caschetto». Anche ieri Ivone Merlo lo indossava, e questo ha contato nell'incidente in cui è rimasto coinvolto.(g.a.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova