Cittadella, stadio Tombolato all’inglese: viene dismessa la pista e idea tribune sul prato

CITTADELLA. La pista di atletica in Borgo Vicenza, il Tombolato che va verso un restyling all’inglese, con le tribune che si avvicinano al campo da gioco e ai calciatori.
Rivoluzioni in corso per lo sport all’ombra delle mura: la giunta guidata dal sindaco Luca Pierobon ha dato il via libera alla progettazione definitiva di una pista a sei corsie per velocisti e mezzofondisti. Sorgerà dietro al supermercato Lidl, in Borgo Vicenza; l’incarico - per un valore di 31 mila euro - è stato affidato all’ingegnere Paolo Botton e all’architetto Alessio Bacchin, rispettivamente al 70% ed al 30%.
«Andremo ad acquistare il terreno dietro lo spazio commerciale», spiega il primo cittadino, «e poi per realizzare il nuovo impianto servirà più di 1 milione di euro, entro fine mese andremo a presentare il progetto per usufruire dei contributi statali».
Si tratta di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport per gli interventi nell'ambito del “Fondo Sport e Periferie”.
Quale sarà la tempistica? «Contiamo di partire con il primo stralcio che riguarderà la realizzazione della pista di atletica a sei corsie, un magazzino dove andremo depositare le varie attrezzature e i parcheggi già l’anno prossimo; il secondo stralcio prevede invece la realizzazione delle tribune».
Pierobon tiene a sottolineare che si tratta di «un luogo che potrà essere utilizzato dalla cittadinanza e dalle scuole, un importante punto di aggregazione e socializzazione, e anche di benessere».
In uno scenario di questo tipo, come potrebbe diventare lo stadio della squadra granata? «Di sicuro la pista d’atletica verrà dismessa», sottolinea Pierobon, «con molta probabilità verranno avvicinate le tribune e le curve. Il Tombolato sarà quindi uno stadio all'inglese».
Quale potrebbe essere l'evoluzione? «Si partirà con la demolizione della Tribuna Ovest che verrà ricostruita vicino al campo da gioco. E poi», conclude il sindaco, «verrà realizzata anche l'altra curva. Lo stadio rinnovato potrebbe quindi puntare ed avere complessivamente 10 mila posti». Il sogno, ovviamente, è avere una struttura pronta per la serie A.––
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova