Claudia Cardinale sul set alle Cinque Torri lungo le trincee
CORTINA. Nelle trincee di guerra delle Cinque Torri, sulle Dolomiti d'Ampezzo sopra Cortina, si stanno girando in questi giorni le scene più spettacolari del film “Der stille Berg - La montagna silenziosa” del regista tirolese Erns Gossner, ambientato negli anni della Grande Guerra. Nel cast c’è Claudia Cardinale: non è ancora arrivata sul set, è attesa per domani, e da quel momento, presenti tutti gli attori, il lavoro proseguirà fino al 17 luglio.
Con la Cardinale, interpreti sono William Moseley, Eugenia Costantini, Fritz Karl, Harald Windisch, Giulio Cristini, Michael Cadeddu, Corrado Invernizzi ed Emily Cox.
Il film prodotto dall’austriaca Sigma Film e sostenuto, tra gli altri, dalla Trentino Film Commission, è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale sul fronte tra l’Austria e l’Italia e racconta di un amore all’ombra dei tragici eventi della guerra: non avrà il tempo di fiorire perché il giovane austriaco viene inviato al fronte il giorno dopo l’incontro con la ragazza italiana. Nelle trincee delle Cinque Torri, restaurate dieci anni fa, si ritrovano camminamenti, baracche e postazioni esattamente com'erano all’epoca: un set naturale perfetto.
Prima di arrivare a Cortina la troupe ha girato fra Trento, la Val di Non e il Passo della Mendola, luoghi che furono teatro della Grande Guerra. La produzione a Cortina si avvale della collaborazione della società Impianti a fune Averau-5Torri che garantisce il trasporto in quota degli attori, dei tecnici e di tutto il materiale necessario a girare le varie scene. Attori e troupe sono alloggiati a Pocol, all’hotel Villa Argentina, dove sarà da domani anche la Cardinale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova