Collaudata dopo i lavori via Regazzoni Bassa

ZUPO-FOTOPIRAN-MONTEGROTTO-FRANA VIA REGAZZONI
ZUPO-FOTOPIRAN-MONTEGROTTO-FRANA VIA REGAZZONI

MONTEGROTTO TERME. È stato collaudato il tratto di via Regazzoni Bassa sistemato recentemente al confine tra Montegrotto e Galzignano. Dopo anni di disagio causato dalla strada estremamente sconnessa e dal semaforo alternato la giunta comunale di Montegrotto, con la preziosa collaborazione del comune di Galzignano, ha sistemato il problema.

«Dopo questo tratto di strada, i nuovi lampioni a led, la sistemazione di piazza Libertà, l’installazione di nuova fognatura, la sostituzione di tubi dell’acquedotto, la sistemazione della tensostruttura, il riadeguamento del parco giochi di via Fallaci, la piantumazione di 100 alberi, l’inizio dei lavori sul nodo idraulico di via Catajo, per la frazione di Turri sono in programma altri lavori di sistemazione strade e non solo», annuncia il sindaco Riccardo Mortandello. La strada era dissestata da oltre 10 anni perché passa lungo il confine tra le pendici a fondo roccioso del colle e il piano di campagna con un fondo di torba soggetto al fenomeno della subsidenza, situazione che comporta un cedimento continuo della strada stessa. Questi lavori hanno avuto un costo complessivo di 50mila euro. I lavori sono stati programmati in concomitanza con la sostituzione di una tubatura dell’acquedotto da parte di Etra Spa, per evitare la doppia asfaltatura della strada.

«Abbiamo sostituito», spiega il presidente di Etra Andrea Levorato, «una vecchia tubatura dell’acquedotto un nuovo tubo in Pvc». «Abbiamo provveduto» affermano Mortandello e il sindaco di Galzignano Riccardo Masin, «al livellamento fondo strada, all’asfaltatura e al disegno della segnaletica orizzontale. La strada non è mai rimasta chiusa e ora è tornata alla normalità, con l’eliminazione del senso unico alternato». ––

F. FR.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova