Collaudata piazza Libertà Agibile il centro vitale di Turri

MONTEGROTTO TERME. La nuova piazza Libertà a Turri è stata collaudata dai tecnici dei Comune di Montegrotto. Ed è quindi agibile. Un’opera già pronta nel 2016 ma senza requisiti di sicurezza.

Piazza Libertà è completamente nuova e destinata ad essere il centro vitale della frazione Turri: accogliente nel verde per ospitare i bambini e i loro genitori nell’area giochi con altalene, molle e pavimentazione antiurto, dotata di una fontanella per abbeverarsi nella calura estiva, di panchine per riposarsi, e di una pavimentazione tutta nuova in cemento drenante colorato, con tre livelli che caratterizzano la differenziazione degli spazi e che si aprono verso il percorso porticato e i relativi negozi. Separata infine dalla strada (via Scagliole) con un’aiuola in calcestruzzo.

Il vicesindaco Luca Fanton spiega: «Abbiamo previsto due aree con alberi, che nel tempo saranno anche più verdi, e una lunga fioriera per separare la piazza dalla strada. Per collegare i tre diversi livelli abbiamo utilizzato gradini e ampie aiuole verdi mitigando il problema dell’insicurezza del dislivello tra gli sbalzi. Abbiamo attrezzato meglio l’area giochi per i bambini e in previsione abbiamo anche la posa nella piazza di una statua in onore dello scalpellino, figura identitaria a Turri».

«Siamo soddisfatti», afferma il sindaco Riccardo Mortandello, «di aver risulto un problema annoso e intricato da vari punti di vista. Nel giugno 2016 quando ci siamo insediati abbiamo ereditato un’opera inaugurata nel 2006 già fatiscente. Ora piazza Libertà può essere vissuta. È stata progettata per accogliere il cinema all’aperto ed eventuali altre manifestazioni e mercatini, con una cura particolare per l’illuminazione».Piazza Libertà venne chiusa ad agosto del 2016 per mancanza delle condizioni minime di sicurezza. Nonostante le condizioni di degrado, la ditta esecutrice dei lavori presentò al Comune un ulteriore conto per lavori non contabilizzati per 160 mila euro. Si trovò un accordo legale con il quale il Comune non ha versato nulla delle ulteriori somme richieste. Per contenere i costi, la progettazione della piazza è stata affidata assieme a quella del tratto sconnesso di via Regazzoni Bassa, cosa che ha richiesto un concerto dei lavori col comune di Galzignano e con Etra che in via Regazzoni ha rinnovato la linea di acquedotto esistente. Il costo totale è di 102.485 euro. ––

F.FR.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova