Come visitare la Torre degli Anziani a Padova: tutte le info utili

La riapertura al pubblico lungamente attesa, per godere di un panorama unico del centro storico. Sistema simile alle visite alla Cappella degli Scrovegni, ma attenzione ai sold out

Claudio Malfitano
La Torre degli Anziani. Foto Agenzia Bianchi
La Torre degli Anziani. Foto Agenzia Bianchi

Svetta da qualche settimana finalmente senza impalcature a dominare il panorama delle piazze del centro. E a Padova è già esplosa la Torre degli Anziani mania, grazie alle decine di persone (tra influencer, giornalisti, dipendenti comunali e operatori culturali) che sono saliti in anteprima ai 47 metri dell'edificio da cui si gode un panorama unico del centro della città del Santo. Come fare a visitarla? Le modalità di visita e prenotazione sono rigidamente organizzate, ecco tutte le informazioni.

Padova, il tramonto sulle piazze visto dalla Torre degli Anziani

Serve la prenotazione

La Torre degli anziani sarà visitabile a partire dal 10 dicembre. La prenotazione è obbligatoria al call center 049.2010020, su www.vivaticket.it o www.torredeglianziani.it. C'è anche la possibilità di un last minute fisico: si può andare nella biglietteria Iat in Piazza delle Erbe e chiedere se per il giorno stesso c’è disponibilità: i più fortunati potranno approfittare delle eventuali rinunce dei visitatori prenotati.

Il centro di Padova visto dalla sommità della Torre degli Anziani

Il biglietto costa 6 euro, con il ridotto a 4 euro per i gruppi di almeno dieci persone, gli over65 cittadini U3e e i residenti di Comune e provincia di Padova. In più c'è il ridotto a 3 euro per minori dai 6 ai 18 anni, studenti universitari e delle accademie. Si può anche approfittare di un biglietto unico per Torre e Palazzo della Ragione a 12 euro. La Torre sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18 come ultimo ingresso.

Torre degli Anziani, la vista mozzafiato su Padova. Il video

Come avviene la visita

Visti gli spazi ridotti c'è la necessità di limitare a 20 il numero dei partecipanti per ragioni di sicurezza. I visitatori accederanno alla saletta multimediale realizzata alla base della Torre nei locali una volta sede dell'ufficio gruppi di minoranza del Comune. Su un maxischermo potranno vedere un filmato introduttivo (produzione a cura di Michele Parisi, con la regia di Michele Angrisani) che, in un linguaggio semplice accompagnato da immagini spettacolari, racconta la storia della Torre e spiega le fasi del suo restauro. Terminato il video, i visitatori, salgono alla sommità della Torre dove possono sostare per circa 15 minuti.

Per ragioni tecniche, essendo un manufatto storico, non è stato possibile installare un ascensore: per questa ragione i visitatori che non sono in grado di affrontare la salita (239 scalini in tutto=, possono rimanere nella saletta e osservare dall'alto in tempo reale la città e il panorama del centro grazie a delle telecamere appositamente installate.

Ingresso gratuito ma sold out

Dal 10 dicembre al 6 gennaio la visita della Torre degli Anziani è gratuita per i padovani. Ma attenzione: i posti sono già esauriti. Dunque le prime visite a pagamento saranno possibili solo dal 7 gennaio in poi. Sempre i padovani però, sia quelli di città che quelli che abitano in provincia, possono approfittare dell'ingresso gratuito ai musei fino al 6 gennaio previsto dall'amministrazione comunale.

Una possibilità offerta anche agli studenti universitari e agli Erasmus che vivono in città. Sono gratuiti quindi Palazzo della Ragione; i Musei Civici agli Eremitani (è esclusa la Cappella degli Scrovegni); Palazzo Zuckermann; e il Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea al piano Nobile del Caffè Pedrocchi. Sono comprese le mostre temporanee, in corso all'interno dei musei. I giorni 25, 26 dicembre e 1 gennaio i musei sono chiusi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova