Con i nuovi orari più polizia locale sul territorio

CAMPOSAMPIERO

Rivoluzione negli orari di servizio degli agenti di Polizia Locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese. Dal primo gennaio non più sei ore, sei giorni su sette, con un giorno di riposo, ma sette ore su cinque giorni con due giorni di riposo, riconosciuti in prevalenza nei giorni di sabato, domenica e lunedì.

La rimodulazione degli orari è mirata a garantire più agenti sul territorio, maggiore flessibilità, ottimizzazione dei servizi e interscambio negli avvicendamenti dei diversi turni giornalieri. La proposta è stata convintamente avanzata dal comandante Antonio Paolocci all’amministrazione della Federazione, frutto di quanto già attuato nelle sue precedenti esperienze di comando a Cittadella e Padova.

L’obiettivo principale è fornire una maggiore efficienza del servizio reso alla collettività e un buon livello di controllo del territorio sulla base del piano strategico programmatico approvato dalla Federazione. Ma anche più ampi spazi di vita familiare agli agenti con migliori standard di benessere e recupero psico-fisico. Oltre alla continuità del servizio per almeno 12 ore giornaliere su tutti i sette giorni della settimana, comprese domeniche e festività infrasettimanali, sono previsti orari di lavoro distribuiti su due turni giornalieri di sette ore ciascuno con inizio alle 7, con flessibilità tra i 15 e 30 minuti e prestazione lavorativa spalmata su cinque giorni.

Il nuovo orario sarà comunque introdotto in forma sperimentale per un anno; la definitiva applicazione dopo averne valutato l'efficacia. «Ritengo fondamentale assicurare al personale la possibilità di operare quanto più serenamente possibile nell’ambiente lavorativo». —

G.A.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova