Consiglio dei ragazzi Andrea Zen è sindaco

FONTANIVA

Costruire il senso civico partendo dai ragazzi e dalle generazioni che devono prendere in mano il destino delle comunità: con questo spirito è stato eletto il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi della scuola media di Fontaniva, che ha nominato sindaco Andrea Zen.

Il giovanissimo è entrato in carica - proprio nei giorni in cui pure le medie sono costrette a tornare alla didattica a distanza - durante una cerimonia alla quale erano presenti il sindaco Edoardo Pitton, il vice Alberto Trento, il consigliere con delega alla scuola Catia Zen, il prof essor Gianni Tonelotto e la professoressa Alessandra Zanin, presidente della Commissione Cultura.

La preside Angelina Ergastolo si è complimentata con tutti gli alunni delle classi prime dell’Istituto «per il lavoro avviato già durante lo scorso anno scolastico e poi bruscamente interrotto a causa della pandemia e per l’entusiasmo e la serietà con cui hanno affrontato questo nuovo impegno scolastico».

«Un sentito ringraziamento», hanno sottolineato i rappresentanti di scuola e Comune, «a tutti i docenti che hanno creduto e contribuito alla realizzazione del progetto allo scopo di aiutare i ragazzi e le ragazze a esercitare il loro diritto di cittadinanza da protagonisti accrescendo il senso di appartenenza alla comunità e rendendo attiva la pratica della partecipazione tramite l’espressione delle proprie idee, della propria creatività e sensibilità». —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova