Coop Mg Service, dipendenti in sciopero

MESTRINO. Mobilitazione sindacale ieri di un centinaio di operai della Adl Cobas, con il blocco dei depositi merci Dial supermercati di Montegalda, Unicomm di Dueville nel Vicentino, Unicomm di San...

MESTRINO. Mobilitazione sindacale ieri di un centinaio di operai della Adl Cobas, con il blocco dei depositi merci Dial supermercati di Montegalda, Unicomm di Dueville nel Vicentino, Unicomm di San Pietro in Gu e Aspiag-Despar di Mestrino. Sciopero ad oltranza che ha bloccando di fatto l’arrivo e la partenza delle merci nei vari depositi per contestare la vertenza aperta due anni fa tra la cooperativa “Mg Service” che gestisce i vari centri logistici e i suoi dipendenti. In 30 a Montegalda, 40 a Mestrino, 25 a Dueville e 30 a San Pietro in Gu, ieri sono rimasti davanti ai cancelli per rivendicare il pagamento per intero di tredicesima e quattordicesima. In discussione c’è poi la mezz’ora di pausa non pagata. Gli operai rivendicano il diritto d’infortunio dal primo giorno di assunzione. Mentre a Montegalda grava il rischio di chiusura entro il 2016, già annunciato dalla Dial con il rischio licenziamento per gli oltre 40 dipendenti.

Ieri, a gran voce, tutti hanno chiesto alla direzione la garanzia del posto di lavoro con la redistribuzione del personale nei restanti magazzini. Nella piattaforma sindacale in discussione anche il pagamento di ticket-restaurant da cinque euro al giorno come richiesta migliorativa e l’indennità di disagio per chi lavora nelle celle frigorifere. Tante le questioni rivendicate dagli operai, tutte indirizzate alla direzione della cooperativa, che ieri nell’incontro con i rappresentanti sindacali ha però accolto solo parzialmente le richieste dei lavoratori. «Un atteggiamento», spiega il portavoce Adl Cobas, Teo Molin Fop, «insufficiente per annullare lo sciopero che proseguirà anche oggi, e forse oltre».

Antonio Gregolin

Argomenti:lavoro

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova