Coppia di residenti fai da te ripulisce i marciapiedi

A San Gregorio Barbarigo c’è un esempio di cittadino fai da te. Una coppia di professionisti, che abitano vicino a piazza Vinicio Dalla Vecchia, dopo aver constatato che nei dintorni erano in ritardo i lavori dello sfalcio dell’erba, di solito effettuati da una cooperativa per conto del Comune, si sono muniti di una falciatrice ed hanno pulito a zero quasi tutti i marciapiedi e camminamenti dov’erano presenti erbacce intorno alla piazza e anche in alcuni tratti delle vie limitrofe, Bordone e Moretto da Brescia. In tutto hanno eliminato le erbacce per un perimetro di quattrocento metri.
«Non potevamo restare a guardare una situazione ambientale che rischiava di diventare sempre più pesante anche dal punto di vista igienico sanitario», sottolinea Giuliana Nabissi. «Con guanti e falciatrice io e mio marito Alessandro ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cominciato a tagliare da soli le erbacce che c’erano nelle strade intorno alla nostra abitazione. Continueremo il taglio anche nei giorni festivi del 25 aprile e del Primo Maggio. Approfittiamo dell’occasione per invitare altri cittadini della zona a tagliare le altre erbacce che si trovano anche lungo i marciapiedi delle piazze e delle strade, dove non sono ancora passati gli operai per conto del Comune».
La bella iniziativa è arrivata alle orecchie di Luigi Tarzia, il consigliere comunale, presidente della commissione sicurezza. «A nome del sindaco Giordani ringrazio questa splendida coppia che sta svolgendo un’azione di protagonismo civico», dice Tarzia. «In questi giorni segnati dall’emergenza sanitaria, invece di starsene a casa davanti al televisore, hanno utilizzato il tempo libero per effettuare una pulizia radicale su tutta una serie di spazi pubblici. Grazie di cuore a nome della collettività». —
felice paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova