Dal provino al set di Guadagnino, Beatrice studentessa-attrice

CERVARESE SANTA CROCE. C’è anche una studentessa di 19 anni di Cervarese Santa Croce nel cast della serie Tv “We are who we are”, otto episodi per una co-produzione Sky-Hbo, scritta e diretta dal regista palermitano Luca Guadagnino. Si tratta di Beatrice Barichella che risiede a Fossona ed è alla sua prima esperienza nel mondo del cinema. Nella serie che sarà trasmessa da Hbo a settembre in America e in Italia da Sky Atlantic a ottobre, Beatrice interpreta il ruolo di Valentina. Le riprese terminate lo scorso mese di novembre, sono state ambientate in Veneto, a Sottomarina, e in una ex base militare americana in provincia di Padova.
«Ho partecipato quasi per caso ai provini con i compagni di classe del Leopardi di Padova, giusto per saltare un’ora di matematica, e poco dopo sono stata contattata dallo staff di Guadagnino che mi ha proposto di interpretare Sole» racconta Beatrice, «ruolo che è stato poi affidato a Vittoria Bottin, l’altra ragazza padovana del cast mentre a me è stato proposto di interpretare Valentina».
Negli otto episodi il regista premio Oscar di “Chiamami col tuo nome” torna a trattare i problemi del mondo giovanile. Racconta le euforie e i turbamenti dell’età adolescenziale dove i protagonisti Caitlin e Fraser, due ragazzi americani costretti a crescere in Italia dal lavoro dei propri genitori, esplorano l’amicizia, il primo amore, ma anche le difficoltà nei rapporti con la famiglia. «È stata un’esperienza molto affascinante che mi ha fatto conoscere un mondo per me inedito, quello del cinema» aggiunge Beatrice che vive con i genitori Franco e Simona e che per pagarsi gli studi (a settembre si iscriverà all’Università) lavora nell’agenzia immobiliare Unycasa di Sarmeola. «Il desiderio è quello di continuare e entrare a pieno titolo nell’ambiente cinematografico. Il primo passo l’ho fatto, la strada però è ancora lunga». Beatrice Barichella, oltre a studiare e recitare, coltiva l’hobby della fotografia e non dimentica gli anni passati nella Cinque Cerchi di Abano Terme e nella Free Life di Rovolon come atleta di ginnastica ritmica. —
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova